Visite guidate ai beni culturali di Poggiardo e Vaste

65

Il Comune di Poggiardo informa che è stato avviato il programma di visite guidate ai beni culturali di Poggiardo e Vaste:

Museo Archeologico di Vaste

Porta di Ingresso al Parco dei Guerrieri e Ricostruzione dell’Ipogeo delle Cariatidi

Museo degli Affreschi bizantini della Cripta di S. Maria degli Angeli

 

Il servizio viene svolo dall’Associazione di Promozione Sociale VIVARCH APS, ente che opera nel settore della valorizzazione e fruizione dei beni culturali, archeologici e ambientali, della ricerca e sperimentazione, della conservazione e fruizione dei beni culturali di interesse storico, archeologico, artistico, ambientale, del paesaggio, delle culture e delle tradizioni locali.

Le visite guidate si svolgeranno nelle giornate di lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 17 alle ore 20, con partenza dalla Porta di Ingresso al Parco dei Guerrieri.

 

I beni potranno essere visitati nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle ore 20 e il sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 20.Il programma di fruizione è con l’impiego di volontari del Servizio Civile Universale, selezionati nell’ambito di un progetto dedicato proprio ai beni culturali.

 

L’accesso ai beni culturali e ai servizi professionali è gratuito.

 

Una programmazione finalizzata a consentire la pubblica fruizione dei beni, a valorizzare i giovani che si sono proposti per il supporto alla gestione dei servizi di apertura, chiusura e custodia dei beni utilizzando le opportunità offerte dal Servizio Civile Universale, nonché a garantire i servizi di guide specializzate riconosciute dalla Regione Puglia.

 

 

 

 

L’accesso ai beni culturali e ai servizi professionali è gratuito, fino a nuove determinazioni dell’Amministrazione Comunale; lo scopo di questa iniziativa è favorire la conoscenza diffusa del patrimonio culturale della Città.

 

E’ un punto di ri-partenza che potrà essere modificato, integrato e migliorato in corso d’opera, ma è anche il primo tassello verso un progetto globale di fruizione integrata di tutti i beni culturali e ambientali di cui sono ricche Vaste e Poggiardo: un obiettivo ambizioso, ma a cui tendere per porre le basi di una programmazione e gestione efficace e, soprattutto, proiettata nel lungo periodo.

 

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Poggiardo (Email segreteria@comune.poggiardo.le.it, Tel. 0836 909847).