Il tradizionale panino Pasqualino nella proposta gastronomica di Profumi dal Ponte

63

ALBEROBELLO (Bari) –  Il legame con Alberobello e le sue tradizioni sono sempre al centro della storia e della proposta gastronomica di Profumi dal Ponte di Mario D’Oria. Fra le tante prelibatezze che ogni giorno è possibile assaggiare nella storica panetteria-focacceria-caffetteria con sede nel comune pugliese patria dei trulli, tipiche abitazioni in pietra calcarea famose in tutto il mondo e patrimonio Unesco dal 1996, c’è il panino Pasqualino.

 

Tradizionale street food pugliese, questo panino è una vera e propria istituzione ad Alberobello, amato dai suoi abitanti quanto dai turisti che ogni anno affollano la cittadina della Valle d’Itria. Si tratta di un panino nel formato rosetta o tartaruga, farcito con tonno, capperi, salame e formaggio dolce a pasta filata. Una proposta semplice, ma una vera e propria delizia, che è parte integrante dell’offerta di Profumi dal Ponte da sempre, una tradizione ereditata dalla signora Beatrice, madre di Mario D’Oria, che per ben trent’anni ha gestito un negozio di generi alimentari in zona turistica, frequentato e molto amato dai residenti, nel quale promuoveva con passione proprio questo panino tradizionale. Nato negli anni cinquanta del secolo scorso, grazie all’intuizione del salumiere Pasquale Dell’Erba, infatti, questo panino tipico si è poi diffuso in tutte le principali attività del paese e tramandato fino a diventare un’eccellenza di Alberobello, tanto da meritarsi un evento interamente dedicato ad esso: “Pasqualino Gourmet”, kermesse gastronomica organizzata dall’Associazione Gourmet Eventi di Alberobello con l’obiettivo di continuare a valorizzare il Pasqualino e rielaborarlo in chiave gourmet.

 

In occasione di “Pasqualino Gourmet”, fino al 16 agosto Profumi dal Ponte sarà presente, ogni giorno dalle ore 11.00, con uno stand in via Barsenta ad Alberobello, dove sarà possibile assaggiare il panino Pasqualino nella sua ricetta originale, insieme ai panzerotti, nella versione classica e in quella Pasqualino. Lunedì 14 agosto, inoltre, per festeggiare il diciannovesimo compleanno di attività, Profumi dal Ponte sarà sponsor della serata musicale di “Pasqualino Gourmet”, che vedrà sul palco dell’evento, alle ore 21:00, I Komandanti, amata e acclamata cover band di Vasco Rossi.

 

 

Profumi dal Ponte è ad Alberobello in via Barsento n. 8.