Giovedì 24 e venerdì 25 agosto ultimi tour guidati tra le ville e i giardini del Festival Déco a Nardò e Galatone

52

Giovedì 24 Agosto, protagoniste saranno le Cenate di Nardò con un percorso guidato che porterà a visitare alcuni degli esemplari più significativi di ville suburbane realizzate tra ‘700 e ‘900.

Il ritrovo è alle ore 17:30 davanti alla Villa Vescovile, nel complesso Oasi Tabor.

Nel raggio di pochi chilometri tra il centro e le marine si concentrano oltre una ventina di dimore dalle forme sinuose, dai sofisticati decori in pietra leccese ed intonaci accesi. Tanta bellezza si deve a facoltose committenze e alla maestria di muratori e scalpellini. Non da meno furono i progettisti dell’epoca come il Generoso De Maglie e Carlo Luigi Arditi interpreti locali di quel gusto eclettico che imperversava in mezza Europa. A fine tour, un aperitivo con protagonista il vino.

Altrettanto fertili e forieri di ogni bontà, i terreni su cui sorsero le splendide ville che a Galatone si susseguono in zona Cappuccini. Venerdì 25, appuntamento alle 17:30 davanti alla Chiesa di San Francesco in via Metello. Dopo la visita di alcune dimore extraurbane, un breve trasferimento in auto consentirà di raggiungere l’extramurale cittadina e proseguire con la visita di Palazzo Leuzzi con l’androne, il giardino chiuso e gli splendidi saloni affrescati. Per partecipare è necessario prenotare: 3804739285.

Il Festival Déco è organizzato da Fluxus cooperativa in collaborazione con il centro culturale Palazzo Leuzzi e, attraverso differenti percorsi guidati, consente di scoprire e visitare ville, palazzi e dimore private concentrate in contesti storico paesaggistici prevalentemente rurali, tipici di alcune località del Salento.