“Lu Paniri te e esite”, a Palmariggi il 6, 7 e 8 ottobre torna la sagra della melagrana

79

PALMARIGGI (Lecce) – Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre, a Palmariggi, torna l’appuntamento con “Lu Paniri te e site”, festa in onore della melagrana, giunta, quest’anno, alla 47° edizione. Grande protagonista del weekend sarà la “sita”, regina dell’autunno e simbolo di fecondità.

Una lieta ricorrenza che celebra le tradizioni culinarie locali: dalle “cicorie creste” alla porchetta, dalla carne di maiale lessa alle pittule, dalla pasta fatta in casa agli immancabili pezzetti di cavallo, pane di grano con ricotta e alici, “lacci, caldarroste”, dolci e crostate. Gli stand gastronomici saranno posizionati in Piazza Giuseppe Garibaldi.

Accanto al buon cibo, anche un fitto programma musicale: venerdì 6, sempre in piazza Giuseppe Garibaldi, a partire dalle 20.00 Consuelo Alfieri porterà il suo spettacolo di pizzica “Porte a Punente”,sabato 7 ottobre si esibiranno gli “Accasaccio e Puccia”. Domenica 8 ottobre sarà la volta di “Stella grande e anime bianche”.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione “Lu paniri te e site”, con il patrocinio del Comune di Palmariggi, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Camera di commercio di Lecce e Pro Loco Montevergine.