Al Festival Organistico del Salento domenica 8 ottobre da Siviglia l’organista Jesus Sampedro Marquez

62

LECCE – Domenica 8 ottobre, alle 19.30, appuntamento con il Festival Organistico di Lecce presso la Chiesa San Giovanni Battista al Rosario di Lecce. Da Siviglia, ospite d’eccezione, l’organista Jesús Sampedro Márquez. All’organo Ruffatti (del 1952) Márquez interpreterà un programma che spazia dagli autori di punta dell’Ottocento organistico spagnolo a Johann Sebastian Bach e Manuel De Falla, passando attraverso una ricca varietà di forme e stili.
Professore di organo presso il Conservatorio Superiore di Siviglia e Presidente dell’Associazione degli Amici dell’Organo Cavaillé-Coll di Siviglia, Marquez è Direttore dei Cicli Internazionali di Concerti d’Organo di Siviglia, dei Cicli Concerti d’Organo di Malaga e Gilena (Siviglia), del Festival di Musica d’Organo ad Antequera (Malaga). La sua attività concertistica lo ha portato a suonare frequentemente in numerose rassegne e importanti festival internazionali, tra i quali meritano di essere menzionati quelli di Gdansk (Polonia), Parigi, Nizhniy Tagil (Russia), Cremona, Kothen (Germania). Durante il suo soggiorno a Parigi ha ricoperto la carica di organista della Cattedrale di Notre-Dame di Créteil, città situata nelle vicinanze della capitale francese. Nel 2004 ha conseguito il DEA (Diploma di studi avanzati) presso l’Università di Granada con la tesi La Modalidad en el Cancionero de Cáceres (La modalità nel Canzoniere di Cáceres). Ha registrato diversi CD, tra i quali “Gli organi storici di Siviglia” (2004), “Marchas de Semana Santa Vol. 1” (Parigi, 2007) e “Marchas de Semana Santa Vol. II” (Parigi, 2008).
Il concerto, a ingresso libero, s’inserisce nella nona edizione del FOS diretta dal maestro Francesco Scarcella e organizzata dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach, nuovo socio del Distretto Puglia Creativa. Il festival, nelle numerose tappe del suo percorso itinerante, invita a suonare grandi musicisti provenienti dall’Italia e dall’estero con il duplice intento di contribuire alla crescita della fruizione musicale e nel contempo di valorizzare gli organi storici esistenti sul territorio salentino, nonché i luoghi di culto dove si sposta, che costituiscono importanti beni del patrimonio culturale nazionale.

Il FOS è cofinanziato dal Ministero della Cultura (FUS) e dalla Regione Puglia, col patrocinio del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e di Unisalento nonché di tutte le Diocesi leccesi. Sponsor Caroli Hotels, IG Forniture e Alta Energia.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.