Casa van Westerhout, domenica 19 novembre gran finale con il gala lirico del Concorso internazionale di canto e altre iniziative in programma nel corso della giornata

29

MOLA DI BARI – La seconda edizione di «Casa van Westerhout», il festival dell’Agìmus dedicato al grande compositore di origini olandesi nato nel 1857 a Mola di Bari, si conclude domenica 19 novembre con il gala finale del Concorso internazionale di canto legato alla manifestazione. Il concerto, aperto al pubblico (info botteghino 368.568412), è in programma alle ore 19 al Teatro Comunale al termine di un’intensa giornata di appuntamenti, che si aprirà alle ore 10 con una visita guidata a Villa De Stasi, dimora nella quale van Westerhout si isolava per comporre (info e prenotazioni al 330.840031). Inoltre, dalle 10.30 alle 12.30 sarà possibile effettuare una visita guidata alla casa museo di van Westerhout allestita all’interno del Teatro Comunale (info e prenotazioni al 393.1340912). Inoltre, alle ore 11, nel Poggio delle Antiche Ville, con il supporto dell’Ecomuseo, è in previsto un recital di musiche da salotto di van Westerhout intitolato «Ovunque tu» del quale saranno protagonisti Antonella Baldantoni (soprano) e Fabio Sebastiano (pianoforte). Il coordinamento artistico è di Giuseppe Massarelli.

Quindi, in serata, alle ore 19, nel Teatro Comunale, il gran finale con il gala della seconda edizione del Concorso di canto lirico Niccolò van Westerhout. Anche quest’anno presidente di giuria è il tenore di fama internazionale Fabio Armiliato. In commissione, Elizabeth Norberg-Schulz (soprano, didatta e direttrice artistica in Norvegia di Opera Rogaland), Alfonso Antoniozzi (baritono e regista), Serena Gamberoni (soprano e coordinatrice dell’Accademia del Teatro Carlo Felice di Genova), Giulio Pelligra (tenore), Elsa Galasio (agente lirico InArt Management), Piero Rotolo (pianista e direttore artistico dell’Agìmus), Margherita Rotondi (mezzosoprano e direttrice artistica L’Atelier delle Arti – Palazzo Pesce) e Maurizio Pellegrini (regista e direttore artistico Ad Libitum Festival).