L’11 dicembre al Kursaal “Natale a teatro”, un pomeriggio di spettacolo e solidarietà promosso dall’assessorato al Welfare, ingresso gratuito

37
foto di repertorio

Lunedì 11 dicembre, alle ore 17, al Teatro Kursaal Santalucia di Bari, in largo Adua 5, si terrà l’evento “Natale a teatro” promosso dall’assessorato comunale al Welfare nell’ambito di Natale & Comunità 2023, il  programma di contrasto alla povertà educativa che propone appuntamenti diversificati per caratteristiche e tipologia in favore di bambine/i, ragazze/i e famiglie della città con particolare attenzione ai più vulnerabili.

All’iniziativa (a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente link https://forms.gle/r9czuEGjFYHfrySMA) parteciperanno l’assessora al Welfare Francesca Bottalico e il segretario generale della Regione Puglia Roberto Venneri.

Il pomeriggio si aprirà con l’esibizione musicale dell’Orchestra dei bambini e delle bambine del maestro Andrea Gargiulo, che coinvolgerà il pubblico nella magica atmosfera natalizia con note e canti tradizionali.

L’evento proseguirà con una performance circense e di clownerie a cura del Circobotero che ha fatto delle discipline circensi uno strumento di promozione di sistemi educativi innovativi e si chiuderà con il tradizionale scambio di auguri tra l’assessorato al Welfare, la le famiglie, i bambini e le bambine, gli operatori e le operatrici dei servizi del welfare cittadino.

“Natale a Teatro – commenta Francesca Bottalico – è un evento di comunità intergenerazionale e interculturale, un pomeriggio di condivisione delle atmosfere natalizie con bambini, ragazzi, famiglie e adulti, un momento che intende coinvolgere in modo empatico e partecipato la comunità cittadina reso possibile dalla disponibilità della Regione Puglia, che colgo l’occasione per ringraziare.

Si tratta di un’opportunità di incontro e scambio pensata per offrire a tutti e tutte, in una meravigliosa location, la possibilità di godere della magia del teatro, specie a coloro i quali vivono in condizione di povertà educativa e svantaggio socio-economico.

L’iniziativa rientra, infatti, nel più ampio programma di Natale & Comunità, nato con l’obiettivo di coinvolgere minori e famiglie in percorsi socio-educativi e ludico-culturali che, partendo dalle suggestioni, tradizioni e atmosfere natalizie, possano valorizzare il senso di solidarietà, la collaborazione e cooperazione tra pari, l’abbattimento degli stereotipi culturali e razziali, contribuendo così alla costruzione di comunità educanti nel nostro territorio”.

Sarà possibile prenotare fino alle ore 12 di sabato 9 dicembre. Per informazioni o chiarimenti contattare il servizio Biblioteca dei Ragazzi[e] allo 080 9262102 o inviare una mail a natalebibliotecaragazzi@gmail.com.