Ritorna anche quest’anno la quinta edizione di “Presepi nel Borgo”

30

TUGLIE (Lecce) – Ritorna anche quest’anno la quinta edizione di “Presepi nel Borgo”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale “Festival Nazionale del Libro” con la direzione artistica di Gianpiero Pisanello e Marco Donadei, si propone di diffondere, in contesti particolari, la tradizione dell’arte presepiale nell’antico borgo di Tuglie, in provincia di Lecce.

 

“Segui la stella” è il messaggio guida di “Presepi nel Borgo” che vuole essere un percorso tra le contorte stradine del centro storico, le case a corte, i frantoi ipogei, le chiese, le cantine, le cripte e gli antichi palazzi.

 

“Gli amanti dei presepi di Tuglie si sono uniti per regalare, nella loro semplicità, delle realizzazioni uniche e nel segno della tradizione”, fanno sapere gli organizzatori. “L’idea di ‘Presepi nel Borgo’ nasce per voler valorizzare la tradizione salentina legata al presepe e diffondere il messaggio, soprattutto dopo la lettera “Admirabile signum” di Papa Francesco, in seguito alla visita al presepe di Greccio, sul suo significato e il suo valore. ‘Presepi nel Borgo’, dopo il successo delle scorse edizioni, è uno degli eventi immancabile del Natale nel Salento”.

 

Dal classico presepe salentino con i pupi in terracotta e cartapesta al presepe realizzato con pietre e carta roccia, dai presepi che riproducono gli antichi “furneddhri” e muretti a secco a quelli che riproducono i centri storici salentini, senza dimenticare le realizzazioni artistiche di alcuni artisti tugliesi che rivisitano la Natività di Gesù con messaggi particolari. Tutti i presepi sono artigianali e anche con un occhio particolare alla tecnologia con la creazione di effetti particolari. Una cartina, consegnata nella prima tappa presso “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni Salentine”, accompagna il visitatore tra oltre trenta creazioni artistiche nel centro storico di Tuglie. Ad accogliere in alcune giornate i visitatori il suono degli zampognari e della musica popolare salentina.

 

Novità della quinta edizione è “Presepi in una Notte”. Il 27 dicembre tutti i presepi, nel centro storico di Tuglie, saranno visitabili fino a mezzanotte. In ogni contesto saranno realizzati eventi, degustazioni, musica e occasioni di incontro e condivisione.

 

GIORNATE DI VISITA AI PRESEPI

25 – 26 – 27 – 29 – 30 dicembre 2023

1 – 2 – 3 – 6 – 7 gennaio 2024

Dalle ore 17.00 alle ore 21.00

Ingresso libero

Per gruppi di minimo 5 persone possibilità di avere una guida di supporto al costo di 2 euro a persona