Sabato 24 e domenica 25 febbraio al Teatro Apollo di Lecce “Le Maschere”

11

LECCE – Una parata di personaggi e artisti che hanno animato la commedia dell’arte nella nuova serata ideata da Fredy Franzutti.

Si apre con la terza edizione de Le Maschere l’XI Stagione di danza – primavera 2024 – del Balletto del Sud di scena al Teatro Apollo di Lecce. L’appuntamento con questo spettacolo di arti integrate, danza, musica e teatro, è per sabato 24 (ore 21) e domenica 25 febbraio (ore 18), proprio per festeggiare la giornata mondiale della commedia dell’arte, celebrata in tutto il mondo il 25 febbraio.

 

Le Maschere porta alla scoperta di ciò che la ricca tradizione italiana ed europea della maschera, risalente alla notte dei tempi, ha seminato nel campo fecondo del balletto in specie a cavallo fra Ottocento e Novecento. Un viaggio sulle tracce di pregiati pezzi di repertorio e nuove invenzioni che Fredy Franzutti, fondatore, direttore e coreografo del Balletto del Sud, ha riunito insieme a composizioni musicali e brani teatrali, in un percorso di evocazione e riscoperta.

Tanti piccoli gioielli costellano la serata: si comincia con The Fairy Doll, nella versione coreografata dei fratelli Nikolaj e Sergej Legat su musiche di Josef Bayer, per poi arrivare ai brillanti passi a due Harlequinade e il Carnevale di Venezia, fino a ricostruzioni preziose come quella de La Cachucha, creata nel 1836 per la grande Fanny Elsser, che ne fece il suo insuperato cavallo di battaglia. Completano la serata altre creazioni di Fredy Franzutti, alcune delle quali novità assolute, tutte ispirate al tema della maschera o della festa in maschera. Tra queste quella sulle note della composizione inedita per violoncello creata appositamente da Marco Schiavone per “Le Maschere”.

Interpreti sono i primi ballerini della compagnia Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni, i solisti Alice Leoncini, Robert Crech Chacon e Ovidiu Chitanu e il corpo di ballo della solida realtà della danza che ha ricevuto successi e applausi nelle numerose tournée in Italia e all’estero.

 

Alla compagnia si aggiungono, per l’occasione, gli studenti della V classe del Liceo Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce (attività di Pcto).

La serata è arricchita dalle esecuzioni dei brani musicali di Lucio Margiotta alla chitarra, Marco Schiavone al violoncello e Mino Tafuro al clarinetto e dalla partecipazione dell’attore Andrea Sirianni, che conduce la serata.

“Le Maschere” si avvale del patrocinio del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce che, grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto nel settembre 2020, si è impegnato a sostenere le operazioni di recupero e diffusione della cultura ballettistica intraprese dal Balletto del Sud.

 

LE MASCHERE (balletto in un atto)
Coreografie di Fredy Franzutti e dal repertorio classico
Musiche di Amadeus Mozart, Cesare Pugni, Riccardo Drigo, Josef Bayer,Robert Schumann, Aram Khachaturian, Gioacchino Rossini, Jacques Offenbach
Scene di Francesco Palma

 

Biglietteria online: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/le-maschere-lecce

La prevendita si effettua presso la sede della compagnia in via Biasco, 10 a Lecce e presso l’Info-point del Sedile di Lecce, in Piazza Sant’Oronzo.