LECCE – Durante una conferenza stampa, tenutasi presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, è stata presentata la Stagione concertistica primaverile 2024 del Conservatorio, in collaborazione con il Comune di Lecce e Nasca il Teatro.
Prima dell’incontro con la stampa, il Sindaco e il Presidente hanno firmato il rinnovo del protocollo d’intesa tra le due istituzioni, sottoscritto per la prima volta nel 2018. Il protocollo, valido fino al 2027, sancisce la partnership tra i due Enti per la programmazione e la realizzazione di iniziative cultural-musicali nella Città.
La Stagione concertistica primaverile comprende due rassegne: “I concerti del Conservatorio”, giunta alla sua undicesima edizione, con protagonisti i vari docenti, e “Tito Schipa Music Factory”, la rassegna ideata e organizzata dagli studenti e giunta alla sua quarta edizione. Per la prima volta, grazie a un prezioso lavoro di sinergia, la Stagione concertistica sarà proposta insieme al Comune di Lecce.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il Presidente del Conservatorio Tito Schipa, Dott. Luigi Puzzovio, il Direttore del Conservatorio, M° Corrado Nicola De Bernart, l’Assessora alla Cultura del Comune di Lecce, Arch. Fabiana Cicirillo, l’Assessore allo Spettacolo del Comune di Lecce, Paolo Foresio, il Direttore artistico di Nasca il Teatro, M° Ippolito Chiarello, e il Presidente della Consulta degli Studenti, Samuel Menga.
Durante l’incontro, sono stati presentati i dettagli del programma della Stagione concertistica di Primavera 2024, che promette di offrire al pubblico una selezione di concerti di alta qualità e prestigio. Il Conservatorio Tito Schipa è da sempre un punto di riferimento per la formazione musicale e l’espressione artistica nella provincia di Lecce e nella regione. Grazie alla collaborazione con il Comune, la Stagione concertistica di primavera 2024 si prospetta come un evento di grande rilevanza culturale, capace di coinvolgere sia gli amanti della musica che il pubblico più ampio.
“Abbiamo voluto portare avanti un accordo già siglato nel 2018 col Comune di Lecce che in questa stagione ha messo a disposizione il Teatro Paisiello e altre location” – afferma il Presidente Dott. Luigi Puzzovio.
L’Assessora Cicirillo si dimostra felice di proseguire la collaborazione col Conservatorio, canonizzandola all’interno di questo protocollo d’intesa.
Mentre l’Assessore Foresio parla di un accordo forte, un partenariato importante che in questi anni ha prodotto musica, emozioni e una bella sinergia.
Il Direttore del Conservatorio, M° Corrado De Bernart, parla di una stagione di particolare interesse, nel cui programma è l’esecuzione di composizioni di importante rilievo artistico e musicale. Prosegue sottolineando che l’offerta, che spazierà fra i vari generi, intende valorizzare le professionalità di docenti e studenti per offrire al territorio un ulteriore momento di crescita culturale”.
Il Direttore artistico di Nasca il Teatro, M° Ippolito Chiarello, si dichiara molto soddisfatto della collaborazione col Conservatorio. E’ per lui molto importante far approdare in un giovane e pulsante teatro, come quello da lui diretto, la musica proposta dai giovani studenti.
E chiude Samuel Menga, Presidente della Consulta degli Studenti, affermando che l’esperienza del Tito Schipa Music Factory segna un passo in avanti, una vision ben indirizzata verso il futuro. Il Conservatorio di Lecce dimostra così una particolare attenzione nei confronti dei suoi studenti. Una stagione concertistica interamente ideata e organizzata dalla Consulta è infatti un unicum per i Conservatori italiani.
La stagione concertistica di primavera 2024 si realizzerà dal 20 marzo al 21 giugno presso il Teatro Paisiello, l’auditorium del Conservatorio e presso Nasca il Teatro. Il primo appuntamento inaugurale, dal titolo: “Classicismo e modernità” avrà luogo mercoledì 20 marzo, alle ore 20,30 presso il Teatro Paisiello di Lecce. Sul palco del prestigioso teatro cittadino il Settimino del Conservatorio Tito Schipa, costituito da docenti dell’Istituzione musicale: Francesco Sabato al Violino, Alice Bisanti alla Viola, Rosa Andriulli al Violoncello, Leonardo Presicci al Contrabbasso, Fernando De Cesario al Clarinetto, Antonio Giordano Coronese al Corno e Giuseppe Spedicati al Fagotto.
In programma il Dahnsdorf Septetto di Ariel Van Hoek e il Settimino in Mib magg. Op.20 di Ludwig Van Beethoven.
La stagione proseguirà con altri dieci appuntamenti.
Il 5 Aprile presso Nasca il Teatro per il Tito Schipa Music Factory, “Echi d’Opera”, con protagonista un ensemble di studenti del Conservatorio.
Il 12 Aprile sempre presso Nasca il Teatro per il Tito Schipa Music Factory, “Dal Logos all’ Eidolon”, con il Laus Nova Ensemble costituito da studenti del Conservatorio.
Il 30 Aprile presso l’Auditorium del Conservatorio è ormai consolidata da diversi anni la celebrazione della Giornata Internazionale del Jazz, a cura delle Scuole Jazz dell’Istituzione.
Il 3 Maggio presso la Cavea del Conservatorio per il Tito Schipa Music Factory, un recital pianistico curato da uno studente.
Il 17 Maggio, sempre presso la Cavea del Conservatorio per il Tito Schipa Music Factory ad esibirsi saranno due studenti su pianoforte a quattro mani.
Il 19 Maggio presso il Teatro Paisiello per I Concerti del Conservatorio, un recital lirico dal titolo “Giacomo Puccini ed i suoi ‘Illustri’ Rivali”.
Il 25 Maggio presso la Cavea dell’Istituto, per I Concerti del Conservatorio, spazio alla Musica Elettronica con “Anamorphosis Festival”.
Il 26 Maggio presso Nasca il Teatro il Tito Schipa Music Factory chiude con “Rock History” a cura degli studenti delle Scuole Pop-Rock.
Il 7 Giugno presso il Teatro Paisiello per I Concerti del Conservatorio, un recital pianistico.
La stagione de I Concerti del Conservatorio si chiuderà il 21 Giugno, presso il Chiostro dei Teatini nell’ambito della Festa Europea della Musica con l’Orchestra Sinfonica della classe di esercitazioni orchestrali.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili













