E’ uscito venerdì scorso il video del nuovo singolo “Ridere Re-fake” di Claudio “Brado ” Buttaro per Nova Era Records, visibile sulla piattaforma you tube. Il tema della canzone riguarda il fenomeno ormai diffusissimo dei “leoni da tastiera”. Abbiamo fatto una piccola chiacchierata con l’autore .
” In Ridere (Re-fake) mi riferisco a chi è intrappolato nella dipendenza digitale da Social; ma anche del dualismo digitale, quando si vivono vite parallele fra digitale e reale spesso opposte e ipocrite.Ormai tantissimi sono immersi in questa doppia dimensione identitaria “.
-“Ridere Re- fake” perché proprio questo titolo? “Perché a mio parere, la maggior parte della gente è diventata personaggio da piattaforma che ride davanti ad un display, ma poi nella vita reale è altro e quindi è un “fake”,che però si ripete continuamente”.
-Da un anno sei accompagnato dalla tua band gli “Status Brado”, a proposito da cosa nasce il nome?
Così un po’ per scherzo è legato ad un soprannome affibbiato da amici quando ero ragazzo, ma Brado è anche lo stato di natura, quello istintivo, in questo senso inteso come modo di vivere libero dagli obblighi dagli schemi sociali, è associato a quel significato.Ho unito le due cose.”
-Il singolo viene pubblicato a circa un anno dall’inizio dei vostri live che hanno ottenuto buonissimi riscontri:
“In effetti in pochissimo tempo abbiamo suonato molto, e avuto bellissime soddisfazioni.Il merito di tutto questo lo desidero condividere con i miei compagni d’avventura della band, che mi hanno sempre supportato.Il grazie più grande va’ a loro che hanno creduto in questo progetto.Loro lo sanno,ma credo sia giusto farlo anche pubblicamente.Ringrazio Giuseppe Zupa (chitarra )che ha partecipato fin dall’ inizio con entusiasmo insieme a Renato Minichelli(batteria) il quale ci ha aiutato inizialmente a metter su’ il repertorio e Francesco Tedeschi (basso)che con la sua attenzione ed impegno è stato importante anche nei momenti delicati della band non facendo mancare mai la sua presenza.
-Dov’è stato registrato il brano?
Ridere Re-fake è stato registrato e prodotto interamente presso il Rocker Studio di Sesto San Giovanni (Milano).Ringrazio Mario Riso che con mia grande emozione ha anche suonato la batteria nel brano, e il secondo produttore Alfredo Carlone per il mix ed il master del pezzo.
-Sono previste altre uscite prossimamente?
“Siamo partiti con questo singolo ma ci saranno novità di cui spero di parlartene a breve, sempre con la stessa etichetta Nova Era Records.
-Finito il tempo ultima cosa?
“Grazie ai miei cari agli amici e a tutti coloro i quali sono venuti ai nostri live… Oggi come oggi per chi fa rock in italia è dura, ma noi ci proviamo…Stay Rock e ascoltate il brano!”













