LECCE – È dedicato ai grandi concerti romantici per organo e orchestra l’appuntamento del Festival Organistico del Salento, in programma mercoledì 4 dicembre al Santuario di S. Antonio a Fulgenzio di Lecce (ore 19.00). Di scena l’Orchestra da Camera Oles, diretta per l’occasione dal M° Francesco Scarcella, organista clavicembalista e direttore artistico del FOS. All’organo Mascioni (del 1935) sarà impegnato l’organista Francesco Di Lernia, ospite d’eccezione del festival.
Il concerto, a ingresso libero, prevede l’esecuzione di musiche di Ottorino Respighi, di cui ascolteremo la Suite in Sol maggiore per Archi e Organo e la Suite n. 3 delle Antiche danze et arie per liuto, e di Giacomo Puccini sarà eseguita l’elegia Crisantemi per Orchestra d’Archi, scritta dall’autore nel 1890 in una sola notte. La Suite in Sol è un omaggio alla suite barocca di Bach, Frescobaldi e Corelli, strutturata sul modello del Concerto Grosso. II gusto per le musiche e gli antichi strumenti ispira invece i quattro movimenti della Suite n. 3 di Antiche danze e arie per liuto trascritte da Respighi per soli archi.
Francesco Di Lernia ha studiato in Italia e in Germania, svolgendo da anni la sua attività artistica nell’ambito dei maggiori festival di tutto il mondo. Ha collaborato, inoltre, con numerosi solisti, gruppi e orchestre tra cui i Wiener Philharmoniker e la Wiener Akademie. Tiene regolarmente conferenze, corsi e seminari presso importanti accademie in tutto il mondo ed è membro di commissione in concorsi organistici internazionali. È professore di Organo presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia.
Il FOS, diretto da Francesco Scarcella, è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J.S. Bach di Tricase, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia, d’intesa con la Soprintendenza per le province di Brindisi e Lecce e con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio Tito Schipa, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi
Home News Puglia Appuntamento mercoledì 4 dicembre al Santuario di Sant’Antonio a Fulgenzio di Lecce...