GALLIPOLI (Lecce) – Dopo Babbo Natale in kayak, ecco che anche la Befana, a Gallipoli, arriva in modo originale. Lunedì 6 gennaio, alle ore 16:00, prenderà vita il secondo appuntamento di “Green Eco Street for Christmas”, un’iniziativa che coniuga la magia del Natale con l’attenzione per la sostenibilità ambientale. L’evento è promosso dall’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo del Comune di Gallipoli, organizzato dall’associazione Paolo Pinto APS e in collaborazione con ASD Bikers Gallipoli.
Un arrivo spettacolare quello della Befana in sidecar: il percorso partirà da Piazza Tellini alle ore 16:00, insieme all’ASD Bikers Gallipoli, passando per Corso Romacon arrivo previsto nel centro storico. Dopo la sfilata lungo le mura, il corteo della Befana proseguirà per via A. De Pace con arrivo in via Sant’Angelo. Qui, nei pressi della Biblioteca Comunale,la Befana accoglierà i bambini con caramelle e le immancabili pittule, arricchite per l’occasione con Nutella. Pittule calde e fragranti saranno le protagoniste di questo momento conviviale, un’occasione perfetta per gustare le eccellenze gastronomiche del territorio e vivere il calore dell’accoglienza gallipolina.
Il “Green Eco Street for Christmas” si inserisce nel ricco calendario di eventi della manifestazione “Luci e Vie del Natale a Gallipoli”, che ha animato la città da dicembre 2024 a gennaio 2025. Questo evento rappresenta un esempio concreto della sinergia tra le associazioni e l’Amministrazione Comunale nella promozione di iniziative che valorizzano il patrimonio culturale, enogastronomico e paesaggistico di Gallipoli, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’innovazione.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.