Salento da Gustare: la nuova scommessa di Corriere Salentino per raccontare il territorio

45

SALENTO – Siamo i figli di una globalizzazione che mescola sapori e culture, siamo mangiatori di orecchiette e sushi, beviamo liquori fatti in casa e salutiamo il tramonto sorseggiando spritz, partiamo alla scoperta di nuove bracerie e nel panino vogliamo il pulled pork, ordiniamo ciceri e tria e facciamo aperitivo con l’humus. Abbiamo accolto le novità con lo spirito degli avventurieri del gusto e nel frattempo abbiamo raccolto storie, racconti, ricordi del Salento, perché abbracciamo tutte le culture e vogliamo raccontare anche la nostra.

Salento da Gustare nasce con una missione, valorizzare e preservare l’unicità della gastronomia salentina dando ampio spazio ai protagonisti della ristorazione con i quali esploreremo le radici della tradizione e documenteremo le nuove tendenze.

In ogni numero un’esperienza nel cuore dell’enogastronomia salentina con interviste ai protagonisti della cucina locale che reinterpretano i piatti con creatività e passione, ma anche un viaggio tra gli ingredienti simbolo del territorio, dal pane artigianale ai dolci tipi, fino ai piatti iconici come il polpo in pignata e i turcinieddhi.

Un focus speciale sulle aziende che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione diventando esempio di un modello imprenditoriale radicato nel territorio ma con una visione internazionale.

Non mancheranno, ovviamente, approfondimenti sul patrimonio vitivinicolo salentino e sulla crescente cultura della mixology, con consigli su abbinamenti e degustazioni.

E infine una sezione dedicata a ricette dettagliate e aneddoti storici per aprire una finestra su un mondo fatto di sapori, saperi e passione attraverso gusto, profumi ed esperienze condivise.

Corriere Salentino Magazine sarà disponibile gratuitamente dalla prossima settimana nei principali locali ed esercizi commerciali del territorio. La vostra copia vi aspetta.

Il CorriereSalentino magazine si trova anche da:

LECCE – Alex ristorante, caffè Antonucci, Body lab, Enoteca Calabrese, Caffè Alvino, Cotognata, Crosta giardino dei sapori, Dogana, Douglas hyde irish pub, Fiordigelato, Kalì, Il negozio, pasticceria Danny, bar Mondoni, bar Emiliano, bar Europa, Ottica Mariano, Pizza DO.C. , Road 66, Urban Cafè, pizzeria Zio Giglio, pasticceria Cappa Carmelino, Carnivori, Corte Ludovico, Dedo Osteria, Korten social bar, Laurus cocktail experience, Officine Birrai, Tentazioni gelateria, Mon Market, Ricercato gruppo immobiliare, Gablant, Sabry confezioni, SPS e Longo impianti.

ACAYA – Minuti piaceri

ARADEO – D’oil Energy

CAPRARICA – Il Vizio del Barone, Morello Costruzioni

CAVALLINO – pasticceria Alabama, Rescio’s room

GALATONE – Neretum

GALLIPOLI – Caroli hotels

LEQUILE – Anima trattoria, Salento costruzioni

LEVERANO – Birra Salento

MAGLIE –pasticceria Dolc’è

MONTERONI – I 5 gusti gastronomia d’asporto

NARDÒ – ristorante il Mignano germogli, Bread cafè , Neretum

POGGIARDO – Tesoretto Hotel Restaurant

SANNICOLA – Giardini Raimondi

SPECCHIA – Mille voglie

TORRE DELL’ORSO – Hotel Belvedere

TORRE LAPILLO – L’angolo di Beppe

TORRE PALI – Scirocco Hotel

UGENTO – Essentiae liquoreria

VEGLIE – SURBADOR

VERNOLE – pasticceria Alabama

ZOLLINO – Top Orange