Venerdì 28 marzo a Foggia la notissima Orchestra Scarlatti Young

22

FOGGIA – “Nachtmusik” potrebbe tradursi letteralmente come “musica notturna”, anche se nella tradizione musicale italiana si preferisce utilizzare il termine popolare “serenata”. È questo il titolo del quinto appuntamento della 55a Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foggia, venerdì 28 marzo che vedrà il palco del Teatro Giordano animarsi con musiche viennesi, grazie ai solisti della Nuova Orchestra Scarlatti Young di Napoli.

L’orchestra eseguirà musiche di Mozart, Brahms, Haydn, Rossini e altri. Il programma che presentano i noti solisti napoletani diretti dal maestro Gaetano Russo, anche nelle vesti di clarinetto solista, sarà particolarmente interessante perché omaggia anche Johann Strauss figlio, in occasione del 200° compleanno del re del valzer. Strauss è stato una superstar internazionale: i suoi valzer rispecchiano la mentalità viennese nei confronti della vita.

L’Orchestra Scarlatti Young rappresenta, insieme all’Orchestra Scarlatti Junior, il cuore giovane e propulsivo della Comunità delle Nuove Orchestre Scarlatti, esperienza unica nel suo genere e in continua crescita di partecipazione e di consenso, con il coordinamento didattico e musicale del M° Russo, fondatore e direttore artistico dell’organico nato nel 1993 a seguito dello scioglimento dell’Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli. Già primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli e apprezzatissimo docente di Clarinetto, in qualità di solista ha registrato per la RAI gran parte del repertorio per clarinetto e orchestra.

I biglietti per i singoli eventi della stagione possono essere acquistati attraverso il circuito Vivaticket o presso il botteghino del Teatro Giordano nel giorno stesso dello spettacolo. Porta ore 20.00, sipario ore 20.30.