Il rock progressivo degli Hora Prima risuonerà fra paesaggi mozzafiato dei Monti Dauni il 2 maggio

24

Dopo l’anteprima al Circolo Resilienza di Bitonto, il viaggio sonoro degli Hora Prima fa tappa a Roseto Valfortore, uno dei Borghi più belli d’Italia, incastonato tra le vette dei Monti Dauni. Giovedì 2 maggio alle ore 20:30, la band pugliese aprirà ufficialmente il PostcART Festival, una due giorni (2 e 3 maggio) di arte, musica e danza organizzata da Asteria Space, con un concerto che promette di essere un’esperienza immersiva tra suoni, parole e natura.

 

Nello spettacolare anfiteatro panoramico affacciato sui monti, autentica scenografia naturale, la musica progressive degli Hora Prima si fonderà con l’incanto del paesaggio appenninico, regalando al pubblico un evento unico, in cui la potenza evocativa del rock si intreccia con la bellezza del luogo. Una cornice suggestiva per presentare, dal vivo, i brani inediti del nuovo album della band: un concept visionario che affronta i temi cruciali del nostro tempo, dal rapporto tra uomo e tecnologia al bisogno di riconnessione con la spiritualità e la natura.

 

Il concerto segue l’anteprima assoluta tenutasi il 12 aprile a Bitonto, dove gli Hora Prima hanno raccontato il loro percorso creativo e un talk moderato dal giornalista e critico musicale Carlo Chicco. Ora, il gruppo si prepara a portare la stessa intensità artistica a Roseto Valfortore, con uno spettacolo che non sarà solo musica, ma anche riflessione e coinvolgimento emotivo con un talk condotto, prima del live, da Alessandra Savino, giornalista e presidente di Asteria Space

 

Gli Hora Prima sono nati a Bari da un’idea di Francesco Bux (batteria, synth, voce) e Domenico De Zio (chitarra), completando la formazione con Roberto Gomes (tastiere e voce), Roberto Di Lernia (basso e voce) e Andrea Catalano (voce). Dopo il debutto con “L’Uomo delle Genti”, un concept album che racconta la storia di San Nicola in chiave laica, gli Hora Prima si sono affermati sulla scena musicale con una serie di performance che li hanno visti protagonisti in festival e contest importanti, come Sanremo Rock, AlbeRockBello Festival e il Premio Morris. Recentemente, hanno vinto il contest indetto da Intervallo Prog, che li ha portati a esibirsi al Forum19 per il 2 days+1 Prog Festival di Veruno.

 

Il nuovo album è un concept che si immerge in un terreno di riflessione profonda sulla condizione umana. Le tracce esplorano il rapporto tra l’individuo e la tecnologia, con un occhio particolare sull’intelligenza artificiale e sul suo crescente ruolo nel sostituire il lavoro creativo delle persone. Ma non è solo tecnologia il tema centrale: il disco scava anche nel legame che ogni essere umano ha con la spiritualità, la religione e i miti della modernità. In un contesto in cui la società consumistica sembra ridurre l’individuo a un ingranaggio di una macchina più grande, gli Hora Prima ci invitano a riflettere sul ritorno alle nostre radici biologiche e al sentire autentico, lontano dai costrutti sociali che modellano la nostra esistenza.

 

L’ingresso al concerto è gratuito. Per informazioni è possibile scrivere a info@asteriaspace.it o contattare via WhatsApp il numero 377 387 2180.