Dopo il successo di partecipazione delle prime giornate, il cui ricco programma di attività ha coinvolto più di 3mila bambini tra Bari, Bitonto, Modugno e Noicattaro, giunge al momento del gran finale per la quarta edizione di Periferie Animate, il Festival internazionale dedicato al cinema d’animazione organizzato dall’associazione Sinapsi Produzioni Partecipate, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da ministero della Cultura e ministero dell’Istruzione e Merito.
Il fine settimana di Periferie Animate si apre con una grande festa di quartiere che interesserà il rione Mungivacca di Bari: sabato 17 maggio, a partire dalle ore 10.00 all’esterno del plesso Mungivacca dell’I.C. De Amicis-Laterza-Monte San Michele-Bari prenderanno il via le attività di realizzazione di un nuovo murales sulla facciata della scuola appositamente ideato per la IV edizione del festival grazie ad una collaborazione tra Sinapsi e l’associazione Pigment Workroom. L’idea è quella di dare concretezza ad un lavoro partecipativo sul tema dell’amicizia, dell’unione e della pace, nel quale gli spunti per la realizzazione saranno forniti all’artista dagli stessi bambini, a partire dalle suggestioni nate dalla lettura collettiva della poesia di Giovanni Rosari “Filastrocche in cielo e in terra”. Al termine dell’inaugurazione, andrà in scena lo show di cabaret circense di Mr. Big Circus, un perfetto mix tra arte di strada, arti circensi e comicità, dopo il quale i bambini potranno partecipare al laboratorio di illustrazione a cura Gabriella Carofiglio e Daniela Giarratana sul tema dell’amicizia, alle attività di animazione realizzate dallo staff di Kinè e, per finire, al laboratorio di fumetto a cura di Ettore Basciano.
Nel pomeriggio, a Bitonto presso gli spazi della Parrocchia S. Silvestro – Ex Convento Cappuccini si svolgerà un evento conclusivo dei laboratori organizzati con i piccoli studenti del territorio in collaborazione con l’associazione Meo Romeo – Bottega creativa per bambini e famiglie, nell’ambito del quale proseguirà la proiezione dei cortometraggi in concorso; a Bari, invece, nella sede di Kinè avrà luogo il Tavolo animato di Anim’arte, che offre la possibilità di avvicinare i bambini al cinema d’animazione in stop motion attraverso un laboratorio nel quale potranno sperimentare con la carta e le trasparenze, per scoprire la magia della tecnica di animazione a passo uno, una delle più antiche tecniche di cinema animato. Il laboratorio sarà condotto dalla regista Solenn Le Marchand e da Alberto Stevanato, musicista e puppet making di Anim’arte. Seguirà una lettura per bambini e la proiezione serale dei corti finalisti.
Nella mattinata di domenica 18 maggio, nella grande sala 2 del Multisala Showville, si terrà la festa conclusiva di Periferie Animate in cui saranno protagonisti le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto che assisteranno per la prima volta alla proiezione dei cortometraggi che hanno realizzato durante i laboratori. Durante l’evento, ci sarà spazio per la premiazione dei corti vincitori del festival, decretati da una giuria di esperti e da una giuria studentesca formata da più di 100 bambine e bambini (ingresso gratuito, fino a esaurimento posti).
Periferie Animate è un festival organizzato e promosso dall’associazione Sinapsi Produzioni Partecipate, con la direzione artistica e il coordinamento scientifico di Vincenzo Ardito e il coordinamento educativo di Ilaria Schino, un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da ministero della Cultura e ministero dell’Istruzione e Merito e CIPS – Cinema e Immagini per la scuola (cinemaperlascuola.istruzione.it).
Partner del progetto: Ass. culturale Meo Romeo, Pigment Workroom, Kabum, Comune di Noicattaro, Progetto Città e in collaborazione con I.C. Re David – Bari (Plesso Don Tonino Bello, Plesso Ghandi, Plesso Iqbal); Istituto comprensivo De Amicis-Laterza-Monte San Michele-Bari (Plesso Mungivacca; Plesso Monte San Michele, Plesso del Prete, Plesso De Amicis); Istituto Comprensivo “E. Duse” – Bari (Plesso San Girolamo, Plesso Marconi); I.C. Don Lorenzo Milani – D’Assisi con sede a Modugno (Plesso Don Milani, Ghandi, Faenza); I.C. “V. F. Cassano – De Renzio” con sede a Bitonto; Scuola Primaria N. Fornelli di Bitonto; Plesso Maria Teresa di Calcutta – Palombaio Bitonto e con Associazione Scatola Blu.