BARI – Si è tenuta questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, la presentazione della settima edizione del Campionato Europeo RoboCupJunior, l’evento che riunisce i migliori team RoboCupJunior europei selezionati attraverso le qualifiche regionali e nazionali di ogni Paese, in programma dal 4 al 7 giugno nel Centro Congressi della Fiera del Levante. A illustrare i dettagli dell’evento, alla presenza dell’assessore comunale alla Conoscenza Vito Lacoppola, è stata Patrizia Rossini, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Japigia 1 Verga, scuola capofila che sta organizzando il Campionato Europeo RoboCupJunior. All’incontro hanno partecipato anche Giuseppina Lotito, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Bari e Paolo Lino, docente del Politecnico di Bari.
Nel corso dei campionati, in contemporanea alle gare nel Centro Congressi della Fiera del Levante si svolgeranno convegni e seminari, in italiano e in inglese, rivolti a docenti, workshop e laboratori destinati agli alunni: è possibile ancora iscriversi a questo link. Uno degli obiettivi degli organizzatori è diffondere questa metodologia a livello didattico e fare conoscere ai giovani visitatori le prospettive che offrono alcuni settori di alta tecnologia in forte sviluppo, anche in vista di future scelte di studio e di lavoro che li riguarderanno. Al Campionato parteciperanno 143 squadre da 12 nazioni diverse, per un totale di più di 620 partecipanti e almeno 1200 persone (con docenti, coach e genitori) che raggiungeranno la città di Bari.
Durante tutto l’evento sarà assicurato il supporto di hostess e steward in lingua inglese, ragazzi e ragazze di scuola secondaria che saranno presenti in forma volontaria, grazie all’impegno degli istituti Giulio Cesare, Lenoci e Marco Polo di Bari, de Viti de Marco di Triggiano, Colamonico Chiarulli di Acquaviva, Salvemini di Molfetta, dell’Università degli Studi di Bari (corso L12).
“La città di Bari è fiera di ospitare questo evento e siamo orgogliosi di avere istituzioni scolastiche che si fanno carico di sforzi e sacrifici per riuscire a realizzare un appuntamento internazionale, grazie alle energie di tutta la comunità, dalla dirigente ai docenti, dai genitori volontari agli alunni – ha commentato l’assessore Lacoppola -. Il Campionato sarà un importante momento di confronto e integrazione tra bambini e bambine di squadre di diverse nazioni europee, che donerà loro non solo l’arricchimento del bagaglio esperienziale, ma anche un’occasione unica di orientamento, per scoprire passioni e attitudini, oltre a cimentarsi nell’applicazione educativa di materie ormai fondamentali nei curricula formativi della scuola italiana. Un ringraziamento enorme all’impegno e ai risultati di un polo d’eccellenza della città, e un caloroso incoraggiamento a tutte le squadre che parteciperanno al Campionato: vi aspettiamo”.
“Come scuola capofila regionale della rete RobocupJr Academy, ogni anno organizziamo le competizioni regionali – ha spiegato la preside Rossini – e nel 2016 abbiamo gestito le gare nazionali di robotica. Quest’anno, con enorme gioia, siamo stati designati per i Campionati europei, che riuniscono i migliori team RoboCupJunior europei, selezionati attraverso le qualifiche regionali e nazionali di ogni Paese. La settima edizione raccoglierà circa 1200 tra alunni e docenti provenienti da tutta Europa, che si sfideranno per assicurarsi i primi posti nelle gare di rescue, on stage, soccer, secondo le categorie under 14 e under 19, che li qualificheranno automaticamente per le gare internazionali. Si tratta di un evento dall’alta valenza formativa e innovativa non solo per i partecipanti alle gare, ma per tutto il territorio. In contemporanea alle gare si svolgeranno convegni e seminari, e sarà possibile visitare stand sulla robotica. La scuola sta lavorando all’organizzazione di questo grande evento da mesi con passione e sacrificio, lo stesso con cui 12 anni fa abbiamo intrapreso il percorso con la robotica. Un percorso che comporta enorme impegno, dal punto di vista economico e logistico, che portiamo avanti con convinzione e con la soddisfazione di avere ottenuto un importante riconoscimento, con la scelta di ospitare gli europei a Bari”.
“Un ringraziamento alle scuole che si dedicano a questa metodologia didattica, che accompagna l’innovazione didattica alle tecnologie – ha sottolineato la dirigente Lotito -. Vediamo negli occhi di questi ragazzi l’entusiasmo nell’apprendere, in modo diverso. È significativo che i Campionati europei siano organizzati a Bari, a rappresentare l’incredibile esperienza internazionale sviluppata dalle nostre scuole, e in particolare dall’istituto comprensivo Japigia 1 Verga. Siamo felici di supportare iniziative importanti come questa, che stimolano le capacità logiche e le competenze in modo trasversale, senza differenze di genere, in linea con il percorso che si sta facendo sulle discipline Stem”.
L’ELENCO DELLE NAZIONI CON IL NUMERO DELLE SQUADRE
· Austria – 9 squadre con 36 partecipanti
· Croazia – 19 squadre con 68 partecipanti
· Francia – 5 squadre con 20 partecipanti
· Georgia – 1 squadra con 5 partecipanti
· Germania – 29 squadre con 132 partecipanti
· Israele – 5 squadre con 18 partecipanti
· Italia – 40 squadre con 193 partecipanti
· Portogallo – 5 squadre con 20 partecipanti
· Slovacchia – 10 squadre con 44 partecipanti
· Slovenia – 5 squadre con 20 partecipanti
· Svezia – 4 squadre con 19 partecipanti
· Ungheria – 11 squadre con 46 partecipanti
IL PROGRAMMA
L’evento si svolgerà dal 4 al 7 giugno 2025. La struttura sarà aperta dalle 8:30 alle 18.
Mercoledì 4 giugno
· 12:00 – 18:30 Registrazione
· 12:00 – 18:00 Prove nelle arene di ogni categoria
· 16:00 – 18:00 Inaugurazione
Giovedì 5 giugno
· 09:00 – 10:00 Registrazione (solo casi eccezionali)
· 08:30 – 18:00 Gare e prove
· 09:00 – 18:00 Vari eventi, secondo il calendario
Venerdì 6 giugno
· 08:30 – 18:00 Gare e prove
· 09:00 – 18:00 Vari eventi, secondo il calendario
Sabato 7 giugno
· 08:30 – 12:00 Gare e prove
· 13:30 – 15:00 Cerimonia di premiazione