Il duo Kaban-Blazej porta la grande musica romantica polacca a Capurso e Bari

11

Due concerti per celebrare la tradizione musicale romantica polacca si terranno il 6 e 7 giugno a Capurso e Bari, con protagonisti due artisti di calibro internazionale: la pianista Teresa Kaban e il flautista Henryk Blazej. I due appuntamenti rientrano nella rassegna MusicAperta, giunta alla sua quinta edizione, e sono organizzati dall’associazione Misurecomposte sotto la direzione artistica del maestro Flavio Maddonni.

Il primo concerto è previsto giovedì 6 giugno alle ore 19:00 presso l’Auditorium della Scuola Levi-Montalcini di Capurso, mentre il secondo si terrà venerdì 7 giugno alle ore 20:30 nella Sala del Mutilato di Bari. L’iniziativa si inserisce in un percorso culturale che, attraverso MusicAperta, propone al pubblico pugliese una stagione di concerti pensati per un ascolto accessibile, raffinato e mai scontato.

Il programma, intitolato “Musica Polacca”, propone un itinerario sonoro tra le pagine più significative dell’Ottocento musicale polacco. Nella prima parte, Teresa Kaban eseguirà al pianoforte alcuni capolavori di Fryderyk Chopin: i Preludi op. 28 n. 4, 6, 10 e 15, la Fantaisie-Impromptu op. 66 e la celebre Polacca op. 53, pagina emblematica dell’identità nazionale del compositore.

A seguire, il duo offrirà un ricco repertorio per flauto e pianoforte che include l’Andante e rondo alla polacca di Ignacy Feliks Dobrzyński, le danze Kujawiak e Obertas di Henryk Wieniawski, e le Variazioni sul tema “La filatrice” di Stanisław Moniuszko, esempi vivaci di una scuola musicale che seppe fondere lirismo e tradizione popolare.

Teresa Kaban e Henryk Blazej sono considerati tra i più autorevoli interpreti del repertorio polacco. Diplomatisi all’Accademia di Musica di Cracovia, si sono perfezionati con maestri quali Ludwik Stefanski, Tatiana Nikolajeva, Jean-Pierre Rampal e James Galway. Da oltre trent’anni si esibiscono in duo in teatri, sale da concerto e festival di oltre quaranta Paesi, spaziando dall’Europa all’Estremo Oriente, dagli Stati Uniti al Medio Oriente.

Accanto all’intensa attività concertistica, il duo ha realizzato numerose registrazioni radiofoniche e televisive (tra cui BBC, RAI, Radio Polacca), ha inciso dodici cd e tiene regolarmente masterclass in istituzioni accademiche internazionali. Nel 2016 ha ricevuto importanti riconoscimenti dal Ministero della Cultura polacco e dalla Città di Tarnów per i meriti artistici.

I concerti di Capurso e Bari rappresentano un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo un repertorio ricco di fascino, affidato a due musicisti di grande sensibilità ed esperienza.

L’ingresso è previsto con un biglietto simbolico di 1 euro.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 347 4567734.