Dal 10 al 13 luglio torna a Ceglie Messapica il Festival dei Giochi, organizzato dall’APS Casarmonica con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, che quest’anno festeggia la sua ventesima edizione con il titolo “Amiamoci e giochiamo”. Un gioco di parole che rimuove simbolicamente la “R” da Armiamoci, trasformando un’idea di conflitto in un messaggio di pace, cooperazione e gioco condiviso.
Quattro giorni dedicati alla riscoperta del gioco come pratica sociale, educativa e trasformativa, con il coinvolgimento di ospiti, associazioni, volontari e partner che porteranno in piazza visioni, esperienze e nuove energie.
Come da tradizione, il Festival si apre giovedì 10 luglio alle ore 19.00 con il Corteo del Piccolo Popolo, che partirà da Retroscena (via Beato Angelico) per attraversare le vie del centro e approdare in Piazza Plebiscito, dove alle 21.30 si terrà la Cerimonia inaugurale.
Protagonista della scena sarà, come sempre, l’iconica disputa tra il Custode della Città del Gioco (Giuseppe Ciciriello), che ostacola la consegna della chiave simbolica, e il Capo Banditore (Mirko Lodedo), accompagnato dal Piccolo Popolo che chiede l’apertura della Città del Gioco, come gesto di resistenza alla guerra e al gioco d’azzardo.
In un crescendo di immagini, suoni e narrazione, la cerimonia affronterà con ironia e spirito critico temi attualissimi come la commercializzazione del gioco, il business delle armi e la deriva tecnologica, contrapponendoli ai valori del gioco libero, inclusivo e collettivo.
La messa in scena vede la partecipazione di numerosi artisti del territorio: il gruppo di danza Art Move (Francesco Biasi, Davide Dibello, Simona Dibello, Marianoel Gioia, Martina Greco), ASD FlyLand (Leonardo Fumarola e Beatrice Puzzovio) e Emanuele La Cerenza di Manucircus.
Il finale liberatorio restituisce alla città e alla comunità il vero senso del Festival: una festa di pace, partecipazione e immaginazione collettiva.
A seguire, il gruppo scout AGESCI Ceglie Messapica guiderà il pubblico in una straordinaria avventura notturna per le strade della città: “La Caccia al Guidone”, un gioco tra enigmi e scoperte pensato per tutte le età.
Il festival continua con un ricco e fitto programma fino a domenica 13 luglio.
Tutti gli eventi e i giochi sono a partecipazione libera e gratuita.













