In scena dal 20 agosto con lo spettacolo “Oreste” di Euripide la rassegna teatrale Sotto il cielo dei miti

1

MOLFETTA – E’ ai nastri di partenza il 20 agosto la V edizione della rassegna SOTTO IL CIELO DEI MITI -Teatro tra archeologia e contemporaneo, organizzata da Teatrermitage con la cura artistica di Vito d’Ingeo.

La rassegna propone un affascinante viaggio tra mito e contemporaneo con tre spettacoli teatrali messi in scena da straordinari artisti in tre differenti  luoghi: il Teatro del Parco di Ponente, il Pulo di Molfetta e  il Giardino del Museo Archeologico del Pulo.

Due gli imperdibili appuntamenti di questa settimana che saranno in scena nella splendida cornice del Teatro del Parco di Ponente alle ore 21,00.

Si parte il 20 agosto con un appuntamento di grande teatro con ORESTE di Euripide.

Una produzione Laros  e Compagnia Zerkalo con l’adattamento e la regia di Alessandro Machia.

Lo spettacolo è interpretato da  Pino Quartullo ed un cast d’eccezione composto da Marco Imparato (Oreste), Alessandra Fallucchi (Elettra), Giulio Forges Davanzati (Pilade), Claudio Mazzenga (Menelao), Silvia Degrandi (Elena), Tommaso Garré (Frigio-Cittadino) , Alessia Ferrero (Ermione), Valeria Cimaglia e Stefania Bassino (Coro).

Rappresentato per la prima volta nel 408 a.c. ad Atene, ORESTE  offre una visione radicale della giustizia e del divino che ancora oggi interroga lo spettatore sul senso della libertà e del limite umano. Lo spettacolo porta in scena il tormento di Oreste e la sua lotta contro colpa, rimorso e destino in una rilettura libera e corrosiva di uno dei miti più rappresentati del teatro tragico.

Un appuntamento prestigioso con una produzione in circuitazione nei più importanti festival nazionali di teatro classico.

Lo spettacolo è inserito nel cartellone  Summer Edition del Comune di Molfetta

A seguire il 22 agosto sarà in scena lo spettacolo LE VERITA’ DI MEDEA della Compagnia Teatro del Carro Pino Michienzi. A interpretare la nota eroina mitologica sarà Anna Maria De Luca accompagnata dal paesaggio sonoro e l‘ esecuzione dal vivo  di Remo De Vico . A firmare la regia è Luca  Michienzi.

Una riscrittura originale del mito di Medea, maga principessa della Colchide, ispirata al testo di Euripide con contaminazioni che rimandano ad autori vari tra cui Corrado Alvaro e soprattutto Christa Wolf. In scena non la Medea infanticida euripidea, ma una donna forte, generosa e depositaria di un sapere diverso, che si ribella ad  una società patriarcale e intollerante che emargina e annienta negli affetti.

La rassegna proseguirà il 26 e 27 agosto in due luoghi di grande bellezza. Sarà lo scenario del Pulo di Molfetta e l’incantevole uliveta del Giardino del Museo Archeologico a fare da cornice all’ACHILLEIDE di Teatrermitage, presentato in doppia replica. In scena Michele Cipriani e Arianna Gambaccini  leggono alcune tra le più belle pagine di “Omero, Iliade” di Alessandro Baricco.

Sono previste le INCURSIONI ARCHEOLOGICHE  alla scoperta della bellezza dei luoghi, con visite guidate gratuite al sito neolitico del Pulo ed al Museo Archeologico nei giorni di spettacolo (con prenotazione all’Info Point Molfetta)

Programma e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.spaziolearti.it

Biglietti disponibili su Eventbrite.

Info e Prenotazioni: Teatrermitage/SPAZIOleARTI – tel. 340.8643487 mail spaziolearti@gmail.com