Il capoluogo pugliese si prepara a un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali e sociali con “Le Due Bari 2025”, programma promosso dal Comune di Bari – Assessorato alle Culture. Partito a inizio luglio, da oltre due mesi anima ogni angolo della città, dal centro alle periferie, con spettacoli teatrali, performance di danza, concerti, cabaret e molti altri momenti di intrattenimento gratuiti e accessibili a tutti.
L’inclusività non smette di essere uno dei temi cardine del progetto: oltre alla varietà dell’offerta, pensata per coinvolgere un pubblico eterogeneo per interessi e per fasce d’età, il calendario prevede, per molti eventi, la presenza di interpreti in lingua dei segni italiana (LIS), ausili multimediali, cuffie antirumore, operatori specializzati in Braille e videoproiezioni con sottotitoli. Strumenti che garantiscono una fruizione senza barriere, capace di accogliere le diverse forme di disabilità.
Da domani, sabato 6, a martedì 9 settembre, le giornate saranno scandite da un fitto programma di appuntamenti musicali dedicati a tutta la famiglia: non solo concerti e spettacoli, ma anche laboratori volti a stimolare la creatività e favorire momenti di incontro e condivisione. In particolare, il Parco Rossani ospiterà due appuntamenti di rilievo: Spaghetti Jive e Susanna Stivali & Friends, entrambi accessibili con interprete LIS. Il filo conduttore del progetto resta la volontà di portare cultura e socialità “sotto casa” di tutti, coinvolgendo non soltanto i quartieri centrali, ma anche le aree più periferiche di Bari: da Marconi a Picone, da Bari Vecchia a Carrassi, passando per Madonnella e Japigia.
Il calendario completo degli eventi è disponibile sulla landing page del sito Le Due Bari (https://www.leduebari.it/) e sui canali social del progetto: Instagram – Le Due Bari e Facebook – Le Due Bari.
“Le Due Bari 2025 prosegue il suo percorso mantenendo vivi i valori cardine che l’hanno ispirato: accessibilità, inclusività, gratuità e prossimità – spiega l’assessora comunale alle Culture Paola Romano -. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione dei 36 operatori culturali che, sin dall’inizio, hanno operato capillarmente sul territorio, portando cultura e partecipazione in teatri, chiese, parchi e piazze di quartiere. In questo fine settimana e nei giorni immediatamente successivi il programma presenterà un forte focus musicale, come i due concerti al Parco Rossani “Spaghetti Jive” e “Susanna Stivali & Friends”, entrambi accessibili con LIS, la tappa barese del “Remember My Tour” dei Lovesick a Spazio Murat, o il doppio set dei talenti internazionali Michael Pipoquinha e Sunhee You in concerto all’Arena ai Riciclotteri. E non è tutto, perché le giornate saranno arricchite dai laboratori, occasioni imperdibili per mettersi in gioco in attività creative mai esplorate, scoprire nuove competenze o approfondire passioni già coltivate”.
IL PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI DAL 6 AL 9 SETTEMBRE
Sabato 6 settembre, si parte alle ore 20 al Teatro Casa di Pulcinella, con lo spettacolo Il Gran Ventriloquini con Max Pederzoli, per il progetto Barifèst Theater (La Bautta). Lo spettacolo è accessibile alle persone con disabilità con modalità generiche.
A seguire, alle ore 20:30, all’Arena ai Riciclotteri, andrà in scena Michael Pipoquinha e Sunhee You in concerto con String & Keys, nell’ambito del progetto Mast Groove Connection – II Edizione (Bobo Studios di Boezio Antonio & C.). Infine alle ore 21, a Spazio Murat, si terrà il concerto famiglie e ragazzi Remember My Tour con Lovesick, per il progetto Adrenalin Festival (Forte Piano).
Domenica 7 settembre, alle ore 21, si torna al Parco Rossani per il concerto Spaghetti Jive con Rekkiabilly, dedicato a famiglie e ragazzi nell’ambito del progetto Adrenalin Festival (Forte Piano). Il concerto è accessibile con LIS.
Lunedì 8 settembre, alle ore 20:30, sempre al Parco Rossani, è in programma il concerto Susanna Stivali & Friends, per il progetto Mast Groove Connection – II Edizione (Bobo Studios di Boezio Antonio & C.). Il concerto è accessibile con LIS.
Martedì 9 settembre, alle ore 20:30, all’Anfiteatro della Pace, è previsto il concerto per famiglie e ragazzi My Italian Heart con Stefania Blandeburgo, nell’ambito del progetto Mast Groove Connection – II Edizione (Bobo Studios di Boezio Antonio & C.).
Alle ore 21, l’Arena ai Riciclotteri, ospita The Magical Sound of Marco Di Maggio con The Di Maggio Connection, per il progetto Adrenalin Festival (Forte Piano). Il concerto è accessibile con LIS.
IL PROGRAMMA DEI LABORATORI DAL 6 AL 9 SETTEMBRE
Sabato 6 settembre, ancora doppio appuntamento per famiglie e ragazzi: alle ore 10, da Mast Music Academy è in programma Suoni senza confini – Jazz e parola: scrittura libera di APS La Paroleria, per il progetto Mast Groove Connection – II Edizione (Bobo Studios di Boezio Antonio & C.); alle ore 12, negli spazi di APS La Paroleria avrà luogo Rock, inchiostro e libertà – La musica country raccontata dai Lovesick, del progetto Adrenalin Festival (Forte Piano). Alle ore 19 nel Parco Di Cagno Abbrescia nuova tappa del laboratorio musicale I diversi ritmi del tango argentino – avvicinamento alla milonga: il ritmo gioioso del tango di SSDT Sport, per il progetto Emozioni in movimento 2025 (Apulia Tango).
Lunedì 8 settembre, duplice appuntamento per famiglie e ragazzi alle ore 10: da Mast Music Academy è in programma Suoni senza confini – Scrivere con i suoni: la parola come ritmo e atmosfera di APS La Paroleria, per il progetto Mast Groove Connection – II Edizione (Bobo Studios di Boezio Antonio & C.), mentre negli spazi di APS La Paroleria avrà luogo Rock, inchiostro e libertà – Come la musica ha ispirato la letteratura negli anni ’50, del progetto Adrenalin Festival (Forte Piano). Alle ore 18:30, l’Associazione culturale Viviamo ospita il laboratorio di canto polifonico Le voci che ci abitano, per il progetto Assud – Un sud che non è più periferia e una periferia che non è più sud (Al Nour).
Martedì 9 settembre, si parte con due appuntamenti per famiglie e ragazzi, entrambi ospitati dalla Mast Music Academy: alle ore 10, Suoni senza confini – Costruire il suono: produzione musicale con Sandro Haick di APS La Paroleria, per il progetto Mast Groove Connection – II Edizione (Bobo Studios di Boezio Antonio & C.); alle ore 12, negli spazi di APS La Paroleria avrà luogo Rock, inchiostro e libertà – La chitarra rockabilly, tecniche e virtuosismi, del progetto Adrenalin Festival (Forte Piano). Alle ore 18:30, l’Associazione culturale Viviamo ospita il laboratorio di canto polifonico Le voci che ci abitano, per il progetto Assud – Un sud che non è più periferia e una periferia che non è più sud (Al Nour). Nell’Arena ai riciclotteri è in programma il laboratorio per ragazzi La voce che libera dell’Associazione Tettoia creativa, realizzata nell’ambito di Bari Urban Lab 2025 – Musica libera tutti (Node).
UN INVESTIMENTO STRATEGICO PER LA CRESCITA DELLA CITTÀ
“Le due Bari” è cultura che cura, che include, grazie anche a un investimento pubblico raddoppiato. Controcorrente rispetto al trend nazionale di contrazione della spesa pubblica in cultura, il Comune di Bari ha aumentato il proprio impegno finanziario, approvando una variazione al Bilancio di Previsione 2025/2027 che ha portato l’investimento complessivo di 2.429.047,94 di euro (di cui € 554.985,86 MIC + € 1.874.062,08 POC Metro 2014–2020), con un incremento dunque pari a 960mila euro rispetto allo stanziamento iniziale. Questa operazione consente un’offerta capillare e diversificata in ogni quartiere, stimolando la crescita del settore culturale locale, la coesione sociale e l’inclusione territoriale. “Le due Bari” nasce con un obiettivo chiaro: superare le barriere culturali e territoriali. È un progetto che porta cultura dove spesso non arriva, nei quartieri lontani dal centro, grazie a una progettazione condivisa con i Municipi e alla partecipazione attiva degli operatori culturali del territorio.