“Festival nazionale bande” a Molfetta la quinta edizione delle bande della tradizione

0

Torna la musica della tradizione, tornano le formazioni musicali tipiche della Puglia con il “Festival nazionale bande”. Le strade e vicoli di Molfetta (Ba) saranno la cassarmonica naturale delle sinfonie e delle marce che richiamano, nei ricordi, tempi passati con lo sguardo proiettato al futuro.

 

La kermesse musicale organizzata dall’Associazione Nazionale Bande da Giro (Anbg) si avvale del patrocinio e del contributo del Consiglio regionale della Puglia (nell’ambito dell’avviso pubblico “Consiglio Aperto 2025) e il comune di Molfetta.

 

“La banda è gioia. La banda è essenza dei nostri piccoli centri. – spiega Benedetto Grillo, presidente di Anbg – Ogni volta che rappresento queste formazioni non posso fare a meno di pensare alla fortuna della nostra gente che, a seconda del periodo, associa ad un tempo ben preciso dell’anno, note e marce, sentendosi coinvolta con sentimenti differenti ma carichi di ricordi. Il festival – conclude Grillo – è la festa delle Bande, di questo patrimonio di cui non potremmo fare a meno”

 

Sei formazioni bandistiche e una street band saranno le protagoniste di questo appuntamento nei giorni 6, 12, e 30 settembre 2025

 

Il 6 settembre appuntamento con quattro rinomate bande: la banda città di Orsara di Puglia, il concerto bandistico di Boleto, il complesso bandistico città di Gravina e la banda Santa Cecilia di Molfetta che con partenza da piazza Municipio alle 18.30, sfileranno per la città.

 

Il 12 settembre spazio alla musica leggera. Da corso Umberto, ore 18.00, e in pieno stile americano, la “Route 99 streat band” attraverserà la Villa Comunale e corso Dante regalando gioia e spensieratezza a grandi e piccini con note leggere e divertenti mentre alle ore 20.30 in corso Dante la “banda di Rutigliano” eseguirà un vasto repertorio: dalle pagine sinfoniche dai pini di Roma di Respinghi agli autori pugliesi concludendo con sinfonie immortali di Verdi.

 

Il 30 settembre serata conclusiva con il gran concerto di chiusura del festival.