A 20 anni dal primo Corteo Storico, Alberobello festeggia la liberazione dal dominio feudale

35

Sabato 13 settembre 2025 Alberobello festeggia la sua liberazione con un Corteo Storico, animato da scene recitative, musica e danze popolari.
L’evento, organizzato da Arteca con la Direzione Artistica di Pasquale D’Attoma e Arturo Del Muscio, con il sostegno del Consiglio regionale della Puglia e il patrocinio del Comune di Alberobello, sarà dedicato quest’anno ai primi passi amministrativi dell’appena costituita Città Regia.
L’appuntamento è nel rione Aia Piccola, uno dei cinque siti patrimonio Unesco. Il percorso si snoda attraverso le principali vie del centro storico con punti di sosta nelle piazze.
Programma completo,
PREMESSA STORICA: Settembre 1797. Tutta la popolazione si riappropria della giurisdizione della cosa pubblica e religiosa. Per quanto i molini, la bottega e la beccheria fossero di proprietà dei Conti Acquaviva di Conversano, che per secoli ne avevano tratto profitto dai poveri abitanti, adesso è il conte a pagare le tasse comunali a favore della città: l’inversione fu rogata dal notaio! Si tratta, dunque, di una questione di portata storica a favore dei cittadini.
L’EVENTO: Una festa di comunità, quindi, per sottolineare l’orgoglio di farne parte, consapevoli delle traversìe affrontate dai nostri avi al tempo dell’asservimento feudale. Una festa privata e pubblica insieme, con cui aggregare i nostri concittadini, riavvivando in ciascuno la nostra identità storica e culturale. È anche un investimento per il futuro, perché, attraverso la divulgazione delle fonti attendibili e la ricostruzione dei fatti storici accaduti, possiamo preservare l’autonomia conquistata.
IL PROGRAMMA. La partenza del corteo è presso via Verdi all’Aia piccola. Il corteo si snoda lungo il percorso pianificato, prevedendo momenti di musica e danze popolari, e brevi interventi recitativi. L’arrivo è presso largo Martellotta, ai piedi del palazzo dei conti; qui, la scena conclusiva ha come obiettivo la dichiarazione pubblica che Alberobello è diventata un luogo regio, che il general sindaco di questa magnifica Università da adesso può garantire buone qualità e privilegi di vita alla popolazione.
Si chiude con uno sberleffo ai conti e la danza collettiva.
Sabato 13 settembre: Corteo storico “La Sovrana Giustizia”, partenza dal rione Aia Piccola alle ore 19
Domenica 14 settembre: Museo Vivente del Trullo, rione Aia Piccola ore 10-12 e 17-19
I mestieri di una volta dimostrati e raccontati in un percorso guidato nel rione più caratteristico di Alberobello, una ricostruzione della vita quotidiana tra i trulli. Ingresso gratuito.
CHI SIAMO. ARTECA Aps (Associazione per il Recupero delle Tradizioni e della Cultura di Alberobello) è un’associazione di promozione sociale. Si occupa di recuperare, preservare, valorizzare e promuovere la storia, l’identità culturale e il patrimonio artistico e architettonico di Alberobello, attraverso lo studio, la ricerca e raccolta di informazioni sulla civiltà contadina e della pietra a secco, sulle arti e mestieri tradizionali, sino alla promozione e organizzazione della Rievocazione Storica dell’Indipendenza di Alberobello, del Museo Vivente del Trullo e di A Tavola con la Storia.