Alberobello celebra i 30 anni dal riconoscimento Unesco: al via la manifestazione d’interesse per la raccolta di proposte culturali

38

In occasione del trentesimo anniversario dell’iscrizione dei Trulli di Alberobello nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (1996–2026), l’Amministrazione Comunale dà il via a un programma celebrativo che punterà a valorizzare quattro elementi fondamentali: cultura, identità, comunità e futuro.

 

“Vogliamo che questo anniversario sia una festa della comunità e per la comunità – dichiara Francesco De Carlo, Sindaco di Alberobello –. I Trulli rappresentano un patrimonio architettonico unico al mondo, ma anche un simbolo identitario per noi cittadini. Invitiamo tutti a partecipare con idee e creatività, affinché il 2026 sia un anno di memoria, partecipazione e visione”.

 

È stato infatti pubblicato sul sito istituzionale del Comune l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata alla raccolta di proposte da inserire nel calendario ufficiale degli eventi previsti da dicembre 2025 a dicembre 2026, nell’ambito dell’iniziativa “We are in Trulli – Trentennale UNESCO”.

 

L’obiettivo è costruire un anno ricco di appuntamenti culturali, artistici, esperienziali e partecipativi, in grado di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale di Alberobello, coinvolgere i cittadini e attirare visitatori da tutto il mondo. Dopo la presentazione del Piano di Gestione UNESCO, l’Amministrazione intende proseguire con determinazione lungo il percorso della valorizzazione del territorio, rafforzando il legame tra tutela, sviluppo sostenibile e identità locale.

 

“Questo anniversario rappresenta un’occasione straordinaria per raccontare la nostra storia e guardare con consapevolezza al futuro. Con ‘We are in Trulli – Trentennale UNESCO’ vogliamo creare un programma partecipato, inclusivo e di qualità, che dia spazio alla creatività del nostro territorio e apra Alberobello al dialogo con il mondo”. Spiega Valeria Sabatelli, Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni del Comune di Alberobello. “È un invito a tutte le realtà culturali e sociali: costruiamo insieme un racconto che unisca memoria, innovazione e orgoglio identitario.”

 

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto a:

Associazioni culturali e del terzo settore
Enti pubblici e privati
Imprese e operatori culturali
Artisti, cooperative, consorzi, fondazioni
Cittadini organizzati in forma singola o associata
Le proposte devono riguardare iniziative nei settori della cultura, musica, arte, spettacolo, sport, enogastronomia, politiche giovanili e altre attività coerenti con le finalità celebrative.

Tipologie di iniziative ammissibili

Saranno valutate proposte quali:

Eventi culturali (concerti, mostre, proiezioni)
Incontri tematici, convegni, laboratori
Progetti artistici e multimediali
Attività legate alla tradizione e al turismo esperienziale
Particolare attenzione sarà riservata a proposte distribuite sul territorio comunale, soprattutto nei luoghi riconosciuti patrimonio dell’umanità.

 

Come partecipare

Le proposte dovranno essere inviate entro il 31 ottobre 2025 tramite PEC all’indirizzo:
protocollo@mailcert.comune.alberobello.ba.it
con oggetto: “Idea progettuale per We are in Trulli – Trentennale UNESCO 2026”.
In alternativa, sarà possibile consegnare la documentazione all’Ufficio Protocollo del Comune, in Piazza del Popolo 31, ad Alberobello.