Domenica 5 ottobre Massimo Venturiello omaggia Camilleri con “La prima indagine di Montalbano”; in apertura, lo spettacolo “Silenzio radio – La storia taciuta di Hedy Lamarr”

9

Il ricco fine settimana del festival Trame Contemporanee si conclude domani (domenica 5 ottobre) con due spettacoli in scena alla Cittadella degli Artisti di Molfetta. Clou della serata, l’omaggio al maestro Andrea Camilleri, nell’anno delle celebrazioni per il centenario della sua nascita. Malalingua ha partecipato agli eventi del centenario con la produzione di “Un sabato, con gli amici”, che ha beneficiato del Patrocinio ufficiale del Fondo Camilleri e ha debuttato a marzo nella stagione del Comune di Bari, con il libero adattamento e la regia di Marco Grossi. Il tributo accoglierà, alle 21, in prima regionale, “La prima indagine di Montalbano” di e con Massimo Venturiello (biglietti disponibili su diyticket) un reading appassionato prodotto da Officina Teatrale, con le musiche dal vivo di Emanuele Buzi (mandolino e chitarra) e Valdimiro Buzi (mandolino, mandola e chitarra), che dà libero sfogo alla musicalità della lingua di Camilleri in un racconto avvincente con la struttura del giallo, puntellato di ironia,  che restituisce concretezza ai colori, ai sapori e persino agli odori della Sicilia del Commissario ormai parte dell’immaginario collettivo di un intero Paese. Un racconto capace di tenere con il fiato sospeso fino alla fine, in cui muove i primi passi il commissario Montalbano, certamente ancora ignaro del luminoso destino che il genio dello scrittore gli avrebbe riservato.

“L’idea di portare per la prima volta in teatro il commissario più famoso della narrativa contemporanea italiana – spiega Venturiello – è nata in seguito allo straordinario successo che hanno ottenuto gli audiolibri, recentemente pubblicati in Rete dalla Storytel, che io stesso ho avuto il privilegio di interpretare. Qui prendono vita i personaggi dei successivi numerosi romanzi che hanno conquistato l’interesse di milioni di lettori. Nasce soprattutto il commissario Montalbano

 

Ad aprire la serata, alle 19, sarà il debutto di “Silenzio Radio – La storia taciuta di Hedy Lamarr” (prenotazioni su boxofficediy.com), dell’autrice e attrice under 35 Claudia Muzi, in scena al fianco di Stefano De Santis, con la supervisione alla regia di Massimo Venturiello: uno spettacolo, scritto da Claudia Muzi, Arianna Gambaccini e Davide Montalbano, che affronta la disparità di genere e riflette sull’assurdità di alcuni stereotipi, attraverso la storia di una star dell’età d’oro di Hollywood inventrice del moderno Wi Fi. La protagonista è Hedy Lamarr, star di Hollywood che durante la II Guerra Mondiale, insieme al compositore George Antheil, inventò il “Secret communication system”, un sistema per contrastare i tentativi del nemico di intercettare i siluri alleati, divenuto poi la base tecnologica per lo sviluppo dei sistemi wireless. In un susseguirsi di scene e monologhi, la protagonista rivive episodi significativi della propria vita, relazionandosi con le diverse figure maschili che in essa hanno avuto un ruolo determinante.

 

 

Trame Contemporanee, con la direzione artistica di Marianna de Pinto e Marco Grossi, quest’anno ospiterà 18 spettacoli, coinvolgendo 13 compagnie teatrali e più di 50 artisti ospiti, con una grande attenzione per i debutti in scena di nuove opere – saranno 9 i debutti nazionali e 4 quelli regionali – e per le compagnie under 35. Numerose le collaborazioni, con alcune tra le compagnie più importanti del panorama nazionale, poi sperimentazioni di format innovativi, due residenze teatrali e un programma parallelo di attività collaterali, tra cui dj-set, podcast e Poetry Slam.