Orsara di Puglia, i giovani “Galattici” costruiscono la Mappa delle opportunità del territorio

29

Un incontro per ribaltare la prospettiva sul territorio attraverso la costruzione partecipata di una mappa delle opportunità. Partendo da una domanda ben precisa: cosa succede se iniziamo a guardarci intorno cercando ciò che c’è già e funziona? È da queste riflessioni che la Regione Puglia ha organizzato ad Orsara di Puglia “Dal Territorio alle Idee”, un laboratorio pensato per accompagnare ragazze e ragazzi – dai 16 ai 30 anni – in un cambio di prospettiva, dal racconto della mancanza a quello della possibilità. L’appuntamento è in programma mercoledì 22 ottobre 2025, a partire dalle ore 16.00, negli spazi della Community Library, in Largo San Michele. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Galattica Orsara”, promosso dal Comune di Orsara di Puglia in qualità di ente capofila e gestito dalla cooperativa sociale Medtraining.

Attraverso il confronto, la collaborazione e strumenti di facilitazione visiva, l’attività stimolerà i partecipanti a identificare persone, luoghi, idee e iniziative che rappresentano risorse spesso sottovalutate. «La mappa che ne emergerà, oltre che essere un esercizio di lettura del territorio, sarà una fonte di spunti per generare nuove progettualità, a partire da ciò che è già presente. Le riflessioni raccolte durante il laboratorio diventeranno infatti il punto di partenza per elaborare idee concrete e realizzabili: un’occasione per allenare lo spirito di iniziativa e il problem solving creativo, restituendo fiducia nel potenziale trasformativo della propria comunità» spiegano i promotori. Alla fine dell’incontro, la mappa resterà nel Nodo che avrà il ruolo di attivare il network e le connessioni utili a trasformare la maggior parte delle idee in realtà.

Orsara di Puglia, infatti, fa parte dei Nodi di “Galattica – Rete Giovani Puglia”, un’iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.