MASSAFRA (Taranto) – Venerdì 24 ottobre ancora grande cinema al Teatro Comunale “N. Resta” di Massafra.
Il Piccolo Cinema Pricò, sala di comunità recentemente inaugurata nella struttura di Piazza Garibaldi, ospita l’ultimo appuntamento della retrospettiva L’ETÀ DI CHARLIE, organizzata da Il Serraglio APS in occasione della ventesima edizione del festival Vicoli Corti_Cinema di Periferia.
Un omaggio a Charlie Chaplin, artista cruciale che ha trasformato la comicità in poesia e la satira in un appello alla giustizia e alla libertà.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione con Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna, che ha curato i restauri delle pellicole, restituendole allo sguardo contemporaneo con rinnovata intensità.
Dopo le apprezzatissime proiezioni di IlMonello e Tempi Moderni, la chiusura è affidata a un’altra pietra miliare come Il Grande Dittatore, parabola politica che smaschera la brutalità dei regimi totalitari, contrapponendo al dominio e alla violenza un messaggio universale di dignità e fratellanza.
Il film del 1940, della durata di 126 minuti, vede tra gli interpreti, oltre allo stesso Chaplin, che ne firmò anche sceneggiatura, regia e musiche, PauletteGoddard, Jack Oakie e Henry Daniell. Di seguito la trama:
Dopo aver prestato servizio nella Grande Guerra, un barbiere ebreo trascorre anni in un ospedale, inconsapevole dell’ascesa di un dittatore fascista e antisemita a cui somiglia in modo incredibile. Tornato nel suo quartiere, rimane sconvolto dai brutali cambiamenti e si unisce alla resistenza.
L’ingresso, gratuito, sarà consentito a partire dalle ore 20,00 con l’inizio del film alle 20,30.
È consigliata la prenotazione al link tinyurl.com/57s78bzr













