A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini avvenuta tragicamente il 2 novembre 1975, l’Associazione Festinamente e il Comune di Lecce organizzano “Una settimana con l’altro Pasolini: incontri su Pasolini a 50 anni dalla morte”, in memoria del legame stretto che il Salento e Lecce hanno avuto con l’intellettuale che visitò la nostra terra il 21 ottobre 1975, poco prima della morte.
La sua influenza di intellettuale poliedrico ed eretico è oggi un’eredità da conoscere e riscoprire, valorizzare e tramandare ai giovani, per l’originalità e la modernità dei messaggi che ancora oggi trasmette.
“Una settimana con l’altro Pasolini”, in programma dal 27 ottobre al 2 novembre, sarà occasione per approfondire gli aspetti meno “noti” ma altrettanto importanti della geniale creatività del poeta, scrittore e regista: la musica e la danza, l’arte e la pittura, il calcio e la televisione. Gli appuntamenti si concluderanno con due omaggi: la mostra che inaugura il 1 novembre ed il concerto il 2 novembre in ricordo della tragica scomparsa dello scrittore. Negli ambienti della mostra l’8 novembre alle 18.30 ci sarà la performance “Ti accuso, antiquato chierico progressista” a cura della classe III F del liceo classico “Giuseppe Palmieri” coordinati dalla prof.ssa Daniela Nuzzo.
Gli incontri si terranno presso la Libreria Palmieri, in via Salvatore Trinchese 62, l’Ex Conservatorio Sant’Anna e la Chiesa di Sant’Anna in via Libertini 10 (Corso Vittorio Emanuele) e sono tutti a ingresso libero
L’iniziativa è realizzata dall’ Associazione Festinamente e dal Comune di Lecce in collaborazione con la Libreria Palmieri, il Liceo Classico e musicale “Giuseppe Palmieri”, l’associazione Anisa (Associazione Nazionale insegnanti Storia dell’arte), Artwork e Fondo Verri.
Calendario dettagliato della settimana
LIBRI
Lunedì 27 ottobre, ore 18 – Libreria Palmieri
Letture Corsare. Una polifonia di voci per Pasolini
a cura di Daniela Palmieri
Diario di un cambiamento: Raccolta di poesie con un saggio breve su Pasolini. In occasione del Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-2022) di Caterina Andriola. Con l’autrice dialoga Ferdinando Sallustio
CONFERENZE
Mercoledì 29 ottobre, ore 18 – Ex Conservatorio di Sant’Anna
Azione espressiva, alta e indefinibile: Pasolini e la musica
a cura del critico musicale Eraldo Martucci
La danza a tu per tu con Pasolini
a cura del coreografo Fredy Franzutti
Il calcio secondo Pierpaolo Pasolini: poesia e metafora della vita
a cura di Ninetto Cazzatello, esperto di storia del calcio degli anni 70/80 e della narrazione radiofonica sportiva
Giovedì 30 ottobre, ore 18 –Ex Conservatorio di Sant’Anna
Con “Longhi Roberto”: Pasolini e la Storia dell’arte
a cura di Raffaele Casciaro, docente di Museologia e Critica Artistica e del Restauro all’Università del Salento
Sento ancora – quando dipingo – la religione delle cose
a cura di Maria Agostinacchio, docente di Storia dell’Arte nel Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” di Lecce
Venerdì 31 ottobre, ore 18 – Ex Conservatorio di Sant’Anna
“Pasolini Pop”
a cura di Ferdinando Sallustio, saggista e personaggio televisivo
MOSTRA
Sabato 1 novembre, ore 18 – Ex Conservatorio di Sant’Anna
Inaugurazione della Mostra “Modugno e Pasolini. La Metafisica del Cielo tra Pasolini e Modugno”: mostra personale di pittura di Massimo Marangio a cura di Maria Agostinacchio.
Suggestioni pittoriche che ricreano la magia di due artisti capaci di dialogare senza timore di contaminarsi o di confrontarsi con qualcosa di diverso. Il cinema di Pasolini e la voce di Modugno si incontrarono in “Che cosa sono le nuvole?”, l’episodio del film “Capriccio all’italiana” diretto nel 1967 da Pasolini e il cantante ne musicò anche la canzone omonima su testo dello stesso scrittore.
8 novembre ore 18.30 – “Ti accuso, antiquato chierico progressista” a cura della classe III F del liceo classico “Giuseppe Palmieri”. Coordinamento Daniela Nuzzo.
La mostra rimarrà aperta fino all’11 novembre.
CONCERTO
Domenica 2 novembre, ore 20.30 – Chiesa di Sant’Anna
“Vorrei essere scrittore di Musica…prima il silenzio, poi il suono o la parola”
Bach e Mozart secondo Pasolini
a cura dell’Ensemble Florilegium, composto da Danilo Mattioli e Ivo Mattioli (violini), Ennio Coluccia (viola), Tiziana Di Giuseppe (violoncello), Maurizio Ria (contrabasso), Giovanna Tricarico (cembalo) e Luigi Bisanti (flauto).
Il concerto, che conclude la settimana dedicata a Pasolini proprio nel giorno dell’anniversario, è incentrato sugli autori che più ha amato e studiato, Bach e Mozart, e le cui musiche ha spesso utilizzato nelle colonne sonore dei suoi film. Il programma prevede di Mozart il Quartetto in do maggiore KV 465, e di Bach il Concerto in re maggiore BWV 1054 per clavicembalo ed archi e il Concerto Brandeburghese n.5 in re maggiore BWV 1050.
Tutti gli incontri sono a INGRESSO LIBERO













