“Libertà – ritratto di un quartiere” da oggi al 10 novembre all’ex Tesoreria del Comune 30 scatti per raccontare il Libertà

3

Si inaugura oggi pomeriggio, alle 18.30, nell’ex Tesoreria di Palazzo della Città, la mostra Libertà – Ritratto di un quartiere che raccoglie 30 scatti di Giacomo Pepe sul quartiere Libertà, il più popoloso e multietnico della città di Bari.

Il lavoro, partito a gennaio 2023, e tuttora in corso – perché, come sottolinea l’autore, “non si finisce mai di raccontare un territorio” – nasce dal desiderio di costruire una narrazione lenta e profonda del quartiere, in cui il tempo diventa ciò che distingue un narratore da un reporter. La mostra si articola attraverso l’alternarsi di ritratti di persone del quartiere e di scatti di paesaggio urbano, dettagli e interni, restituendo un ritratto autentico e complesso del Libertà.

I riferimenti dell’autore passano da maestri internazionali quali Alec Soth, Jesse Lens, Larry Towell con i loro lavori sulle comunità a fotografi italiani quali Aldo Feroce e Fabio Moscatelli, che con i loro scatti hanno raccontato le realtà dei quartieri Corviale e Tor Bella Monaca di Roma.

 

Giacomo Pepe

Ingegnere barese, lavora nel campo del restauro dei beni monumentali, appassionato di fotografia da sempre. Non ricerca l’immagine tecnicamente perfetta, ma un’immagine che abbia una composizione non banale, che emozioni e che, soprattutto, racconti.

Il genere nel quale è più a suo agio è la street photography, ma ha all’attivo anche progetti e mostre che si inseriscono nell’ambito della “urban exploration”, visto l’interesse che nutre verso la luce e la sua interazione con gli spazi, nonché reportage fotografici realizzati in numerose parti del mondo. Negli ultimi anni ha orientate la sua ricerca sul racconto fotografico.

Ultime mostre personali: “Dentro gli spazi”, con immagini della ex Manifattura tabacchi prima dei lavori di restauro, e Marea che racconta il ritorno in porto dei pescherecci di Mola di Bari.

 

La mostra è a ingresso libero, dal 6 al 10 novembre, dalle ore 18 alle 20.30.