In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, le strutture della Puglia di Korian Italia – “network della salute”, modello unico in Italia e parte del Gruppo europeo Clariane – aderiscono alla quinta edizione dell'(H) Open Week di Fondazione Onda ETS, che nasce con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a chiedere aiuto e accedere alla rete di servizi di supporto e accoglienza protetta.
Dal 21 al 27 novembre, oltre 200 Ospedali con il Bollino Rosa e i Centri antiviolenza aderenti all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici e informativi, consulenze e colloqui. In particolare, presso le strutture di Korian Italia in Puglia sarà possibile eseguire gratuitamente visite psicologiche, consulenze, colloqui in presenza, visite fisiatriche ed esami radiologici per offrire alle donne ascolto e sostegno reale, contribuendo alla promozione della salute femminile e alla lotta contro la violenza di genere.
Le strutture Korian Italia aderenti all’iniziativa sono:
la Casa di Cura Monte Imperatore, sulla Strada Provinciale per Castellaneta (km 10) a Noci (BA)
il Centro Radiologico Laertino, in Via della Resistenza 86, Bari
il Poliambulatorio Medica Sud, in Via Antonio Violante 52/B, Barletta (BAT).
“In Korian crediamo che la lotta contro la violenza di genere e la salute femminile debbano essere una priorità condivisa da tutti gli attori della società, dalle istituzioni alle aziende, passando per il terzo settore e la comunità”, commenta Catia Piantoni Presidente Women’s Club di Korian Italia. “L’adesione all'(H) Open Week di Fondazione Onda ETS non solo è in linea con la mission del Korian Women’s Club, la nostra community interna di donne per le donne, ma rappresenta un contributo concreto nella promozione di ascolto, prevenzione e supporto grazie ad una rete territoriale diffusa in grado di raggiungere sempre più persone”.
Quest’anno, inoltre, il progetto sarà supportato anche dalle farmacie con il Bollino RosaVerde, che dal 24 al 28 novembre offriranno gratuitamente supporto psicologico telefonico dalle 10:00 alle 13:00 al numero 393-7344521 e supporto legale telefonico dalle 14:00 alle 17:00 al numero 393-7141900.
A partire dal 10 novembre, tutti i servizi dell'(H) Open week offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it. Sarà possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco delle strutture aderenti e consultare i servizi che offrono.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Consiglio Nazionale delle Ricerche, DonnexStrada, Farmindustria, Fofi e Fondazione Libellula, con la media partnership di Adnkronos, Baby Magazine, Dottnet, Panorama della Sanità, Salutare, Tecnica Ospedaliera, TrendSanità e Pazienti.it e con il contributo di Aurobindo Pharma Italia, Crédit Agricole Italia, Eni, FiberCop, Korian Italia, Milano Serravalle e Reale Mutua Assicurazioni.













