Domenica 23 novembre torna “Occupato dai bambini!”: piazza Umberto diventa un palcoscenico a cielo aperto con “Eccolo!” di e con Marianna Di Muro

9

Nell’ambito della nuova Stagione teatrale 2025/2026, prosegue “Occupato dai bambini!”, la rassegna che trasforma gli spazi urbani in luoghi di spettacolo e fantasia. L’iniziativa, come noto, rientra nel progetto “Umano Collettivo / Arterie – Percorsi fra teatro e città”, promosso dall’assessorato alle Culture del Comune di Bari in collaborazione con Puglia Culture.

Domenica 23 novembre alle ore 11.30 in piazza Umberto, l’attrice e burattinaia Marianna Di Muro porta in scena “ECCOLO!”, uno spettacolo delicato e poetico pensato per coinvolgere i più piccoli e le loro famiglie. La storia segue le avventure di un gufetto che ha smarrito qualcosa di molto importante. Lungo il suo percorso, guidato dal saggio Maestro Scoiattolo, incontrerà una serie di simpatici animaletti che lo aiuteranno a ritrovare ciò che ha perduto. Una narrazione che parla di fiducia, pazienza e scoperta dell’altro, arricchita da pupazzi interamente realizzati a mano da artigiani che contribuiscono al fascino e alla cura dell’opera.

 

La rassegna si chiude domenica 30 novembre, sempre alle ore 11.30, con “Un clown per amico – CRIMINAL CLOWN”, spettacolo firmato da Michele Diana, Christian Lisco e Domenico Pizzutilo. I protagonisti sono tre clown evasi da un penitenziario che irrompono nello spazio scenico attraversandolo con un vortice di comicità surreale, improvvisazione e poesia.

 

Grazie al progetto “Umano Collettivo / Arterie”, il Teatro Piccinni si trasforma in un palcoscenico diffuso che esce dai confini delle sale tradizionali per invadere la città, rendendo il teatro un’esperienza accessibile, partecipata e in continuo dialogo con gli spazi urbani.