Parole e musica per non dimenticare all’interno del festival Ya Salam

2

Giovedì 27 novembre, alle ore 19.30, al teatro Casa di Pulcinella di Bari, l’associazione Al Nour, diretta da Angela Cataldo, all’interno del festival “Ya Salam” proporrà il reading concert “Leggere Lolita a Teheran”, con Benedetta Lusito e Pino Petrella.

Il suono della chitarra e la forza della parola si intrecciano in uno spettacolo che trae ispirazione dal romanzo autobiografico di Azar Nafisi, scrittrice e docente iraniana, voce simbolo della resistenza culturale e della libertà di espressione. Figlia di una famiglia impegnata nella vita politica e civile dell’Iran – il padre fu sindaco di Teheran e la madre tra le prime donne elette al parlamento – Nafisi fu costretta ad abbandonare l’insegnamento universitario per le pressioni del regime. Da questa esperienza nacque il suo lavoro editoriale, divenuto un bestseller internazionale tradotto in 32 lingue.

All’interno di un festival che si propone come contenitore di arti e culture mediterranee, capace di promuovere la bellezza della diversità e la solidarietà tra i popoli, lo spettacolo diventa un viaggio nella letteratura e nella musica come forma di resistenza. Un invito a non dimenticare e a sostenere chi lotta contro ogni forma di oppressione, in un momento di intensa riflessione collettiva.

Il reading-concerto si pone come ideale prosecuzione degli incontri organizzati da Azar Nafisi, creando una connessione solidale con tutte le donne e gli uomini che oggi combattono per la propria autodeterminazione e libertà, contro violenza e soprusi.