Un evento attesissimo, due giornate che, come da tradizione, segnano il via ufficiale delle festività in terra guagnanese. Il 7 e l’8 dicembre “Sulla via del Natale”, evento organizzato dalla Pro Loco Guagnano ‘93, tornerà ad animare il paese con tradizioni, musica e atmosfere condivise.
Patrocinato dalla Regione Puglia(spesa finanziata con l’avviso anno 2025 per l’erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro Loco – CUP: B38J25000220002) e dal Comune di Guagnano, l’evento gode della partecipazione delle associazioni locali Lu Campanile, Officine Arca, Il Paese dei Balocchi, Teatro Parrocchiale e Mamma Coi.
Il ricco programma ha l’obiettivo di inaugurare il periodo natalizio attraverso momenti di arte, musica, cibo e condivisione, valorizzando il territorio e coinvolgendo famiglie, bambini e visitatori.
Il7 dicembre, il cuore delle iniziative sarà l’accensione dell’Albero dei Desideri, allestito su via Roma, accanto alla Chiesa Madre. L’albero sarà decorato con i pensieri e i desideri dei bambini delle scuole dell’infanzia e primaria di Guagnano e rimarrà allestito per tutto il periodo natalizio come simbolo di speranza e partecipazione collettiva. L’accensione è fissata alle ore 18.
La giornata del 7 dicembre si aprirà alleore11, nella sede della Pro Loco in via Alberto della Chiesa, con un brindisi di inizio accompagnato da assaggi e degustazioni di prodotti tipici. Si proseguirà con il vasto programma della serata, dalle 17 in piazza Madonna del Rosario. Oltre all’albero dei desideri, ci saranno:
• il Mercatino di Natale, con stand espositivi, prodotti artigianali e degustazioni;
• la Casa di Babbo Natale, realizzata dall’Associazione Lu Campanile e dalla Pro Loco Guagnano ’93;
• il Fire Show di Miriam, spettacolo di mangiafuoco;
• l’esibizione della Compagnia della Piccola Luna con lo spettacolo Xmas Show;
• il dj set di Lorenzo Longo, le cui note accompagneranno i visitatori fino alla conclusione dell’evento.
Un programma altrettanto festoso animerà la serata dell’8 dicembre, sempre in piazza Madonna del Rosario. Al centro della serata, la benedizione, subito dopo la messa, della Grotta della Natività, collocata – come da tradizione – in Largo Ceino, realizzata dai volontari della Pro Loco Guagnano ‘93 con la collaborazione, quest’anno, di tutte le associazioni partecipanti all’evento.Una collaborazione a cui la Pro Loco ha tenuto particolarmente, capace di unire le associazioni e i loro volontari e di ricordare a tutti il significato più autentico del Natale.Oltre alla Grotta della Natività, ci saranno:
• il Mercatino di Natale, con apertura alle 17;
• il concerto “Christmas in Gospel” a cura del gruppo Vox Libera;
• lo spettacolo itinerante della trampoliera luminosa Madame Sasà;
• il trenino lillipuziano, curato dall’associazione Il Paese dei Balocchi, dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie.
«Sulla via del Natale è un evento attesissimo, al quale, come ogni anno, lavoriamo con grande anticipo — dichiara il Presidente della Pro Loco Guagnano ‘93, Antonio Congedo — un appuntamento che non vuole soltanto celebrare il periodo più magico dell’anno recuperandone il senso più autentico attraverso una comunità che diventa protagonista, ma che mira anche a promuovere la valorizzazione culturale e turistica del territorio, con particolare attenzione all’identità locale e alla partecipazione delle famiglie. In linea con la nostra mission, l’obiettivo è rafforzare l’immagine del territorio e la sua vocazione di luogo di accoglienza e tradizione, offrendo alla cittadinanza un’occasione di incontro, festa e identità condivisa».













