Il Salento festeggia l’Immacolata a Carmiano (Le), domenica 7 e lunedì 8 dicembre! La celebrazione della “Madonna Nostra” si consolida anche quest’anno come grande festa patronale nel piccolo centro salentino che apre le proprie porte per condividere un’antica occasione di forte devozione e ritualità.
Si parte già sabato 6 dicembre con appuntamenti dedicati soprattutto ai bambini, nel giorno in cui si festeggia San Nicola, figura che ha dato origine alla tradizione di Babbo Natale: dalle ore 17.30 presso il giardino dell’Immacolata (accanto alla Chesa dell’Immacolata) è allestito il VILLAGGIO DI SAN NICOLA. Previsto l’arrivo di San Nicola a cavallo, la consegna dei doni ai bambini, giochi, magia e clown a cura di EDC CIRCUS ARTIST. A seguire il concerto de La Combriccola – Non Solo Cartoni Animati.
Dal giorno successivo la festa entra nel vivo. Nel programma spiccano la Sagra della Puccia dell’Immacolata (domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dalle 19.30), pane tipico da condire al momento con tonno, capperi e altri ingredienti semplici, che diventa protagonista assoluta della festa insieme a pittule e vino locale; poi il concerto dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta (domenica 7, ore 20.30) e lo spettacolo Party Salento (domenica 8, ore 20.30); ancora, la grande processione per le vie del paese con la maestosa statua della Madonna, con la sua corona d’oro, ornata di pietre preziose, simbolo più luminoso del dono collettivo dei carmianesi (lunedì 8, ore 9.45), e l’Omaggio dei Rioni, il corteo storico rievocativo del ritrovamento del miracoloso affresco della Vergine (lunedì 8, ore 17.00).
L’IMMACOLATA: GRANDE FESTA DI SINERGIA E DEVOZIONE
Quella dell’8 dicembre è un’occasione che siamo comunemente abituati a vivere come preparazione al Natale, a livello familiare. A Carmiano invece – grazie alla sinergia tra Comunità Ecclesiale, Arciconfraternita “Maria SS.ma Immacolata”, La Fabbrica dell’Immacolata, con il patrocinio della Provincia di Lecce, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Carmiano e la partecipazione di PugliArmonica – è ormai un appuntamento civile e religioso di richiamo, che riporta in primo piano tutti i tratti tradizionali delle più grandi feste patronali, con due giorni interamente dedicati alla Vergine, in un perfetto mix fra sacro e profano, con una ricca sequenza di appuntamenti che segnano un calendario di celebrazioni religiose, tutti i giorni, fin dal 28 novembre.
Il momento più atteso per la comunità è l’8 dicembre, quando il paese intero si riversa per le strade in una processione che non conosce né lunghezza definita né tantomeno confini sociali, con grande partecipazione anche dai centri limitrofi.
È solo il culmine di un intenso programma che, come dicevamo, parte già il 28 novembre, quando la maestosa statua della Madonna, con la sua corona d’oro, ornata di pietre preziose, simbolo più luminoso del dono collettivo dei carmianesi, viene traslata solennemente da una chiesa all’altra, tra i bagliori dei fuochi d’artificio, la musica e il profumo delle prime pittule. Dal giorno successivo, il paese si sveglia all’alba per la novena, immerso in un’atmosfera rarefatta e mistica, scandita dal suono delle campane e dal calore delle preghiere.
Carmiano rappresenta, tra tutti, il caso più paradigmatico di come una comunità di poco più di 10mila abitanti sia riuscita, nel tempo, a costituirsi come tale proprio a partire da un culto religioso. Emblema della cittadina e nucleo propulsore del suo stesso costituirsi comunità è la Chiesa dell’Immacolata: edificata nella metà del XVII secolo circa, questa chiesetta, apparentemente simile a molte altre sparse nel paese, si distingue non solo per la raffinata cura architettonica che la caratterizza (merita, a tal riguardo, una particolare attenzione l’altare maggiore, frutto del lavoro del noto Giuseppe Zimbalo), ma anche per il fatto di essere la preziosa custode di un affresco che sembra avvolgere il fedele appena entrato in un’atmosfera sospesa e, allo stesso tempo, rassicurante. L’opera, collocata in corrispondenza dell’altare maggiore, vede rappresentata la Vergine Immacolata, ritratta come una giovane donna con un abito rosso e un manto verde, dai capelli lunghi, sciolti e dorati, e posta nella mandorla dorata, simbolo ancestrale funzionale a dare risalto alla presenza della figura sacra. La presenza dell’Immacolata qui risuona ovunque. Il suo nome è addirittura inciso sull’altare maggiore dell’omonima chiesa, dove si legge: “Immacolata patrona di Carmiano”.
IL CLOU DELLA FESTA
Le celebrazioni civili e religiose sono partite il 28 novembre ed entrano nel vivo alla vigilia.
DOMENICA 7 DICEMBRE- VIGILIA
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Chiesa dell’Immacolata consegna della tradizionale puccia benedetta.
La sera cibo e musica per la grande festa in piazza del Tempo: dalle ore 19.30 la prima delle due serate della Sagra della Puccia dell’Immacolata, con tradizionali pucce da farcire al momento, pittule e vino locale.
Alle 20.30, poi, il grande evento musicale di questa edizione: l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta porta a Carmiano l’energia travolgente della pizzica e della tradizione musicale salentina. Un concerto che farà ballare e cantare il pubblico con i ritmi ancestrali della Taranta, in perfetta sintonia con lo spirito di festa e devozione che caratterizza la celebrazione dell’Immacolata.
LUNEDÌ 8 DICEMBRE – FESTA PATRONALE
La giornata sarà allietata dal Gran Concerto Bandistico del Salento “A. Reino” Città di Veglie. Fuochi d’artificio già dal primo mattino.
Alle ore 9.00 omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla colonna dell’Immacolata in piazza A. Diaz e corteo delle Autorità con posa della corona di alloro al monumento dei Caduti in piazza Assunta.
Dalle ore 9.45 il momento più atteso per la comunità: il paese intero si riversa per le strade in una solenne processione che non conosce né lunghezza definita né tantomeno confini sociali, con grande partecipazione anche dai centri limitrofi. Attraversa le vie di Carmiano con la partecipazione delle autorità civili, militari, religiose e dei gruppi ecclesiali.
ITINERARIO: via Immacolata, piazza Assunta, via Cesare Battisti, via XXV luglio, piazza A. Diaz, via Copertino, via Sabotino, via Mons. Paladini, via Firenze, via Leverano, via Milano, via A. De Gasperi, via Gagliardina, via don Donato Franco, via Saraceni, via Santa Giovanna D’Arco, via della Pace, via mons. Comboni, via Roma, piazza Assunta, via Immacolata, piazza del Tempo.
All’arrivo della processione in piazza del Tempo è prevista la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo Metropolita di Lecce, animata dal Coro dell’Arciconfraternita. Al termine della celebrazione omaggio floreale da parte del Sindaco e del Sindaco dei ragazzi alla Madonna a nome dell’intera cittadinanza, a seguire processione di rientro verso la Chiesa dell’Immacolata.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, il tradizionale Omaggio dei Rioni di Carmiano e Magliano alla Vergine Immacolata. Si tratta dello storico corteo rievocativo del ritrovamento dell’affresco della Madonna custodito nella chiesetta a lei dedicata, con cavalli, traini e figuranti in abiti d’epoca, con la partecipazione dei figuranti della Deputazione di San Vito Martire – Lequile.
Alle ore 18.30 Solenne Celebrazione Eucaristica del Patrocinio e Atto di affidamento alla Madonna del popolo di Carmiano, presieduta da S.Em.za Cardinale Mons. Fabio Baggio, sottosegretario del Dicastero Vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale e direttore generale del centro “Laudato Si'”, e animata dal coro della Parrocchia di S. Antonio Abate di Carmiano.
Dalle ore 19.30 in piazza del Tempo seconda serata per la Sagra della Puccia dell’Immacolata con pittulata e vino locale, per continuare a celebrare insieme i sapori della tradizione.
Alle 20.00 spettacolo pirotecnico in largo Immacolata a cura della Ditta Cosma Dario di Monteroni di Lecce, offerto a devozione della ditta Idroambiente di Roberto Petrelli.
Alle 20.30 grande chiusura con Party Salento Video Show Live, per ballare e festeggiare fino a tarda sera.
Le luminarie sono a cura della ditta Perrotta di Squinzano, offerte a devozione della ditta Idrodinamica Velox di Mario Petrelli.
L’addobbo interno della Chiesa dell’Immacolata è curato dalla ditta Aventaggiato Antonio e Figli di Castrignano dei Greci, offerto a devozione della BBC di Terra D’Otranto di Carmiano.
Programma completo su pugliarmonica.it e sui social PugliArmonica.













