Da Bach a Piazzolla: giovedì 4 al Teatro “Giordano” i virtuosismi della “Violin battle” di Semchuk e Milas

8

Sarà un incontro di virtuosismi, intensità e pura energia musicale il nuovo appuntamento della 55ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Foggia, in programma giovedì 4 dicembre sul palcoscenico del Teatro “Umberto Giordano”. Protagonisti della serata saranno due interpreti di caratura internazionale, Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, violinisti tra i più apprezzati del panorama europeo, pronti a trasformare il palco in una vera e propria arena sonora con il concerto “Da Bach a Piazzolla – Violin Battle”.

Il programma, un viaggio musicale che attraversa epoche, stili e linguaggi, si apre con la celebre Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore di Johann Sebastian Bach, proposta in un originale arrangiamento per duo. Seguirà il Duo Concertante n. 1 in sol minore di Charles de Bériot, pagina brillante e lirica in tre movimenti, per poi approdare alle irresistibili atmosfere del tango con Le quattro stagioni di Buenos Aires di Astor Piazzolla, anch’esse rielaborate per l’esecuzione a due violini. A chiudere la serata, la ricca tavolozza espressiva della Sonata op. 15 per due violini di Miklós Rózsa.

Oleksandr Semchuk, insignito del titolo di Artista Benemerito dallo Stato ucraino e attivo da anni in Italia sia come solista che come docente, vanta una carriera internazionale che lo ha portato a collaborare con alcuni dei più grandi musicisti contemporanei. Le sue numerose registrazioni, l’impegno accademico e i progetti a sostegno dell’iniziativa “La Musica Unisce” ne delineano il profilo di un interprete completo, dalla forte impronta umanistica oltre che musicale.

Accanto a lui, Ksenia Milas, violinista russa naturalizzata artisticamente in Italia, interprete raffinata e di grande magnetismo. Apprezzata dalla critica per il virtuosismo fulminante e la profondità interpretativa, è regolarmente ospite di teatri e istituzioni europee, e svolge un’intensa attività didattica. Tra le sue registrazioni più recenti si distinguono i 24 Capricci di Paganini con il violino “Sivori”, accolti con entusiasmi unanimi dalla critica internazionale.

Due personalità artistiche complementari, capaci di generare, proprio nel contrasto sonoro, un equilibrio avvincente. La loro “battaglia” non è che un dialogo serrato tra epoche diverse, tra rigore barocco e libertà contemporanea, tra la geometria di Bach e il fuoco di Piazzolla: in un’esplosione di emozioni e tecnica musicale. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della grande musica da camera, nel segno della direzione artistica di Agostino Ruscillo, per chi cerca un’esperienza di forte impatto.

 

I biglietti sono disponibili tramite il circuito VivaTicket e, il giorno stesso del concerto dalle ore 19:00, presso il botteghino del Teatro “Giordano”. Ingresso ore 20:00 – sipario ore 20:30.