Il Bari Puglia International Film Festival (BPIFF), il festival dalle radici pugliesi e dallo spirito internazionale dedicato ai cortometraggi patrocinato dal Comune di Bitritto e da Apulia Film Commission, è lieto di annunciare la serata conclusiva della prima edizione, che si terrà sabato 13 dicembre 2025, a partire dalle ore 18:00, presso il suggestivo Castello Baronale di Bitritto.
La cerimonia sarà condotta dal regista barese Antonio Palumbo, che accompagnerà il pubblico alla scoperta dei vincitori nelle diverse categorie. In apertura della serata sarà proiettato il film fuori concorso Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis, alle 18:00, diretto da Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo. A seguire prenderà il via la cerimonia di premiazione che si concluderà con la proiezione integrale del Miglior Film della prima edizione del Bari Puglia International Film Festival.
La serata conclusiva del Bari Puglia International Film Festival è realizzata con il sostegno de Il Sottano di Bacco, Il Cigno Accademia di Danza, Gelsorosso Editore e English Express.
Chi sono i finalisti della prima edizione del BPIFF
La prima edizione ha registrato una folta partecipazione con 63 iscrizioni e 28 opere selezionate provenienti da 17 Paesi: Italia, Stati Uniti, Canada, Francia, Spagna, Singapore, Cina, Cuba, Colombia, Brasile, Lettonia, Albania, Israele, Belgio, Malta e Polonia. Le opere concorreranno ai premi Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore/Attrice e Miglior Fotografia di cui saranno annunciati i vincitori durante la serata di premiazione.
Soggetti e Sceneggiature
Grande partecipazione anche per il Concorso Internazionale per Soggetti e Sceneggiature di cortometraggi e lungometraggi cinematografici, realizzata in collaborazione con la scuola di cinema TRACCE, che ha raggiunto oltre 100 iscrizioni (con selezione ancora in corso) provenienti da tutta Italia, dal nord al sud, tra grandi città e piccoli centri. Grande entusiasmo e partecipazione anche dal punto di vista anagrafico, con partecipanti dai 18 anni fino a oltre 70 anni di età. In palio premi di grande valore: percorsi di tutoraggio personalizzati per lo sviluppo della sceneggiatura (per il miglior soggetto) e contributi economici (per la miglior sceneggiatura), oltre all’opportunità straordinaria – per i vincitori – di presentare la propria opera in un incontro riservato con il produttore premio Oscar Nicola Giuliano (La Grande Bellezza, Youth, È stata la mano di Dio), presso la sede dell’Indigo Film in via Torino 135, Roma.













