Domenica 14 dicembre al Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno con lo spettacolo “La fabbrica del tempo” di Principio Attivo Teatro e La luna nel letto prende il via ufficialmente la terza edizione di Germogli. Fino al 12 aprile, per cinque domeniche (ore 17:30 | ingresso 5 euro | abbonamento 20 euro) la rassegna di teatro dedicata alle famiglie, nata dalla collaborazione tra Principio Attivo Teatro e Comune di Melendugno, con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Puglia, offrirà un cartellone multidisciplinare che spazia dalla narrazione al circo contemporaneo, dal teatro di figura alla danza, confermando l’impegno della compagnia nel dialogo continuativo con il pubblico e la comunità. Dopo “La fabbrica del tempo” (dai 7 anni), ispirato al cinema muto che esplora con poesia e comicità il conflitto tra desiderio e dovere, in scena Love in in the air – Confessioni di un giocoliere di Andrea Farnetani, un viaggio intimo dietro le quinte dell’anima di un artista (18 gennaio – dai 3 anni), Cracrà Punk di Fontemaggiore, storia rock e irriverente del principino ‘Bebè’ alla ricerca delle sue origini (8 febbraio – dai 5 anni), La storia di Hansel e Gretel di Teatro Crest, potente rilettura della fiaba classica (8 marzo – dai 7 anni) e Pelle d’asino di Catalyst e Kaos balletto, partitura multidisciplinare di danza, voce e musica elettronica (12 aprile – dai 4 anni). Dal 10 gennaio al via anche il Piccolo laboratorio di teatro e idee sparse per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni. Info e prenotazioni 3894755191 – 3277372824 – www.facebook.com/PrincipioAttivoTeatro.
LA FABBRICA DEL TEMPO
Domenica 14 dicembre (ore 17:30 – ingresso 5 euro | info e prenotazioni 3894755191 – 3277372824) la rassegna si aprirà con “La fabbrica del tempo” con Dario Cadei e Giuseppe Semeraro per la regia di Michelangelo Campanale (dai 7 anni – tout public). Che cosa pensano i bambini guardando andare e tornare gli adulti dal lavoro ogni giorno? Forse si chiedono che cosa facciano lì, perché ci vanno sempre di corsa, ma soprattutto: perché continuano ad andarci se spesso sembrano tristi? Essere grandi non significa essere liberi di scegliere? Ma nella vita, si ha tempo per scegliere? L’incontro fra le due compagnie, Principio Attivo e La luna nel letto, entrambe attente all’utilizzo del linguaggio del corpo in scena, conduce lo spettatore in un immaginario libero da risposte certe a domande difficili, in cui due clown configgono tra loro come nella vita configgono la dimensione umana e quella materiale, il desiderio e il dovere, il tempo interno e quello esterno che procede inesorabile. Il gruppo artistico si ispira al linguaggio utilizzato nel cinema muto di Fritz Lang, Buster Keaton e Charlie Chaplin per comunicare anche ai più piccoli un tema cosi complesso. La ricerca della felicità si fa strada, attraverso la risata e la poesia.
LOVE IS IN THE AIR
Domenica 18 gennaio (ore 17:30 – ingresso 5 euro | info e prenotazioni 3894755191 – 3277372824) il poliedrico Andrea Farnetani con Love is in the air mostra i retroscena della vita di un giocoliere (dai 3 anni – tout public). Gli spettatori saranno in grado di ascoltare i pensieri dell’artista che si esibisce per il loro divertimento. Scopriranno così che, dietro la facciata brillante e rassicurante del performer, si cela l’uomo con la sua giostra di dubbi ed ossessioni, una colossale ansia da prestazione e un dualismo atavico tra successo e fallimento. Uno spettacolo per tutta la famiglia che sa divertire e stupire per l’eccellente valore dei virtuosismi d’altri tempi, e allo stesso tempo sa commuovere perché un uomo si mette a nudo di fronte ai suoi simili.
CRACRÀ PUNK
Domenica 8 febbraio (ore 17:30 – ingresso 5 euro | info e prenotazioni 3894755191 – 3277372824) in scena CràCrà Punk, uno spettacolo di Fontemaggiore scritto e diretto da Gigio Brunello con Marco Lucci che firma anche burattini e scene con Sig. Formicola (dai 5 anni – tout public). Un aereo attraversa il cielo sopra il castello di re Punch III e della regina Giuditta: è la cicogna Tiresia che finalmente porta il principino. “Ma perché non atterra?” L’aereo vola, la cicogna si è addormentata sui comandi e si risveglierà al Polo Nord senza il fagotto. Poco distante da lì Ada – la signora Morte – nota un neonato abbandonato. La vista del piccolo fa nascere in lei il desiderio di diventare mamma. Si susseguono così giochi sulla neve, indovinelli, ninne nanne e “Bebè” diventa un ragazzo, appassionato di musica Punk. Il tempo scorre e insieme alla cresta blu cresce in testa la domanda finora evitata: chi è suo padre? Così a Bebè non rimane che partire in cerca dei genitori: attraverserà il mare e incontrerà la cicogna Tiresia, l’unica in grado di rivelare la verità e indicargli la strada.
LA STORIA DI HANSEL E GRETEL
Domenica 8 marzo (ore 17:30 – ingresso 5 euro | info e prenotazioni 3894755191 – 3277372824) appuntamento con La storia di Hansel e Gretel di Teatro Crest, scritto e diretto da Michelangelo Campanale con Catia Caramia, Abril Milagros Gauna, Giuseppe Marzio, Andrea Izzo (dai 4 anni – tout public). Nella foresta tedesca dello Spessart, scenario fiabesco e inquietante, sorge una casa misteriosa: dimora di una strega che attira bambini con dolci magici per poi divorarli. La casa, il bosco, il sentiero illuminato, le piume del corvo: ogni elemento della fiaba si trasforma, assumendo nuove sfumature alla luce della realtà. “Cosa è buono? Cosa è brutto? Ciò è vero o ciò appare…?” Sono le domande che ci accompagneranno in questo viaggio, invitandoci a non fidarci delle apparenze e a cercare la verità più profonda. La storia di Hansel e Gretel, diventa monito contro l’avidità e l’apparenza ingannevole e invita i bambini a valorizzare le cose semplici e la propria capacità di discernere, per superare via via la dipendenza dai genitori e … dall’abbondanza.
PELLE D’ASINO
Domenica 12 aprile (ore 17:30 – ingresso 5 euro | info e prenotazioni 3894755191 – 3277372824) questa terza edizione di Germogli si concluderà con Pelle d’asino di Catalyst in collaborazione con Kaos Balletto di Firenze (dai 7 anni – tout public). Lo spettacolo, vincitore del Premio Padova 2024 – Amici di Emanuele Luzzati 42° Festival Nazionale del Teatro per ragazzi, è scritto e diretto da Riccardo Rombi con Giorgia Calandrini, le coreografie di Roberto Sartori eseguite dalla danzatrice Letizia Filippucci su suoni e live electronics di Giovanni Magaglio. Pelle d’Asino è una fiaba di trasformazione, una partitura sonora per voce, suono e movimento che indaga le radici delle relazioni familiari più ancestrali e i sentimenti che li governano. La riscrittura della fiaba di Perrault nasce dalla volontà di attualizzare un classico della letteratura per ragazzi attraverso un linguaggio multidisciplinare, in cui testo, danza contemporanea e musica elettronica accompagnano la protagonista in un percorso di crescita, che muovendo dal trauma dell’annuncio del padre che vuol farne la sua sposa, la condurrà, attraverso un coraggioso viaggio nell’età adulta.
PICCOLO LABORATORIO DI TEATRO E IDEE SPARSE
La rassegna include un percorso dedicato alle bambine e ai bambini dai 4 ai 6 anni, in programma da gennaio a giugno, il sabato mattina dalle ore 10.00 alle 11.00. Il laboratorio pone al centro il piacere della sperimentazione attraverso gioco, corpo e voce. È prevista una prova gratuita sabato 10 gennaio.













