Al Museo di Carlantino la storia rivive tra musica, poesia e reperti

3

CARLANTINO (Fg) – Un luogo vivo, pieno di musica e poesia, con l’archeologia che costruisce un ponte immateriale e immaginifico tra passato, presente e futuro: tutto questo è la “Carovana Culturale Farsi Verso Carlantino”, con il reading-concerto di Raffaele Niro e Le Corde Sciolte che sabato 13 dicembre ha riempito di magia e partecipazione il Museo Archeologico di Carlantino. Nel pomeriggio si è tenuto un laboratorio di scrittura errante, ossia una pratica di cammino, ascolto e memoria, mentre in serata c’è stato il concerto che ha miscelato musica e poesia con il coinvolgimento del pubblico.

“È stata un’avventura straordinaria, perché il Museo si è trasformato in uno spazio dinamico riempito di parole, suoni ed emozioni – ha dichiarato soddisfatto il sindaco di Carlantino, Graziano Coscia –. I reperti sono stati parte viva della narrazione, un luogo di memoria che si è aperto al presente raccontando e respirando insieme al pubblico partecipante”. La Carovana Culturale – Farsi Verso tornerà a Carlantino anche domani, martedì 16 dicembre, per incontrare gli studenti del comune carlantinese.

“Ancora una volta siamo riusciti a coniugare cultura, memoria e storia – ha dichiarato Daniela Cafano, consigliera comunale con delega alla cultura –. Abbiamo vissuto una nuova esperienza fra parole, versi, laboratori e musica alla scoperta dei passi dei nostri antenati”. Sabato 20 dicembre, il Museo Archeologico di Carlantino sarà ancora protagonista con la terza tappa di “Pensieri Itineranti”, la rassegna organizzata dallo stesso Museo in collaborazione con il Comune di Carlantino e l’associazione “Archeotrekking Occhito”.

Alle ore 18, infatti, si terrà la presentazione del libro “Acquasale – Diario civico di un meridionale autocritico” dello scrittore Gerardo Fascia.

“Siamo convinti che dall’incontro con lo scrittore Fascia verranno fuori spunti molto interessanti su come affrontare le problematiche che attanagliano il Meridione d’Italia ma soprattutto le aree interne come la nostra – ha concluso il sindaco Coscia –. Per questo motivo invito davvero tutti a partecipare per rendere il confronto più costruttivo possibile nella speranza di tornare a casa con qualche buon proposito in più da sviluppare nel nuovo anno”. Il libro di Gerardo Fascia “Acquasale – Diario di un meridionale autocritico” edito da “Claudio Grenzi Editore” è suddiviso in 20 capitoli. La prefazione è firmata da Giacinto Pinto, caporedattore della cronaca del Tg1. Le opere che illustrano il libro sono, invece, dell’artista e pittore Leon Marino.