𝗙𝗢𝗚𝗚𝗜𝗔 – L’Associazione Orex Dance Tribe, nota per le sue produzioni di danza-teatro che affrontano tematiche di rilevanza sociale, tornerà in scena con “La streghetta senza magia”. È una coinvolgente storia danzata e recitata, che sarà presentata al Teatro della Polvere, nel cuore dei Quartieri Settecenteschi, con ingresso gratuito. Lo spettacolo è inserito nel cartellone delle festività natalizie del Comune di Foggia.
𝗟𝗔 𝗧𝗥𝗔𝗠𝗔
Ambientato nel villaggio incantato della tribù degli Izinto, il racconto segue la giovane streghetta Bryana in attesa dell’Okokuqala, il rito che le conferirà il suo primo potere magico. Tuttavia, al momento cruciale, il potere non si manifesta.
”La streghetta senza magia non è solo intrattenimento – commenta Francesca Trisciuoglio Capozzi, presidente delle Orex – ma è un potente strumento di riflessione sui temi della disabilità e del bullismo. Attraverso l’evoluzione e le avventure di Bryana, invitiamo il pubblico a comprendere che le differenze non sono un limite, ma una risorsa unica e un modo diverso di esprimere il proprio valore”. Lo spettacolo promuove dunque una visione più aperta e rispettosa della diversità, sfidando la percezione comune che vede la limitazione come un ostacolo anziché come una singolare risorsa. La scelta di mettere in scena lo spettacolo al Teatro della Polvere e di offrire l’accesso gratuito è parte di un preciso posizionamento culturale e logistico. La collocazione in una “periferia centrale” riduce infatti la distanza non solo chilometrica, ma anche quella simbolica che spesso separa le istituzioni culturali dalla collettività.
𝗜 𝗕𝗔𝗠𝗕𝗜𝗡𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗔𝗥𝗜𝗘 𝗣𝗥𝗢𝗧𝗔𝗚𝗢𝗡𝗜𝗦𝗧𝗜
La rappresentazione è concepita come un momento di condivisione in cui l’intera famiglia, bambini e adulti, possa godere di un’esperienza insieme, coinvolgendosi nella storia e nelle danze. A precedere lo spettacolo, l’associazione ha previsto una proposta laboratoriale composta da quattro incontri di teatro e danza e rivolta a cinque bambini dai 6 ai 10 anni, provenienti dalle scuole primarie di Foggia, con un accompagnatore adulto a testa e che potranno prendere parte attivamente allo spettacolo nel ruolo di personaggi corali.
𝗢𝗥𝗘𝗫
È un’associazione con sede a Foggia che mette in scena spettacoli di danza fusion focalizzati su tematiche di rilevanza sociale. Le Orex realizzato diverse produzioni degne di nota, molte delle quali hanno ottenuto numerosi riconoscimenti:
Disincanto (2024): Vincitore bando 8 X mille Valdese
Barbablù (2023): Vincitore avviso CSV Foggia
Horror Vacui (2022)
A salire le stelle (2021): Vincitore bando Megamark Orizzonti Solidali
What is Love? (Piccolo Teatro Impertinente FG): Replicato per il Teatro Pubblico Pugliese (Vico del Gargano e Cerignola)
Hopus lepus (Piccolo Teatro Impertinente FG): Replicato per il Teatro Pubblico Pugliese (Troia)
Concerto per Handpan, contrabbasso e corpi in danza (Piccolo Teatro Impertinente FG)
Libeccio (2019): Vincitore bando promozione CSV.













