Dal 19 al 28 dicembre quattro spettacoli del Teatro Le Giravolte concludono la rassegna Bagliori d’Ombra a Racale

3

Dal 19 al 28 dicembre  (ore 17:30 | info e prenotazioni 3278944219 – 3494638560) nella Community Library  di Racale con quattro spettacoli del Teatro Le Giravolte si conclude la diciannovesima edizione di Bagliori d’Ombra, rassegna di teatro per ragazzi e famiglie ideata e organizzata dalla stessa compagnia salentina, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, in collaborazione con Unima (Union Internationale de la Marionnette) Italia, Polo BiblioMuseale di Lecce e con il contributo delle amministrazioni comunali di Aradeo, Arnesano e Racale, insieme ad altri partner pubblici e privati.

La ballata di Mr Scrooge
Il Natale non è solo luci e regali: per alcuni è una sfida contro sé stessi. Venerdì 19 dicembre alle 17:30 appuntamento con La ballata di Mr Scrooge, ispirato al classico Canto di Natale di Charles Dickens, con Renato Grilli  e Francesco Ferramosca. Una delle storie natalizie più amate di sempre torna a vivere attraverso la magia del teatro d’ombre. Protagonista è Mr Scrooge, avaro commerciante inglese incapace di provare affetto, ossessionato solo dall’accumulare denaro. La sera della Vigilia gli appare il fantasma dell’unico amico che abbia mai avuto, annunciandogli la visita di tre spiriti – del Natale passato, presente e futuro. Sarà questo inatteso viaggio dentro la propria memoria e la propria coscienza a costringerlo a guardarsi davvero dentro e a cambiare il corso della sua vita, prima che sia troppo tardi.

Natale di Pane
Anche i burattini si preparano al Natale, ma non tutti hanno buone intenzioni: sabato 20 dicembre alle 17:30 va in scena Natale di Pane, una fiaba che celebra la magia delle feste e il potere della gentilezza. Nel piccolo teatro di pane tutto è pronto per la festa, ma il perfido Malpenso, allergico allo spirito natalizio, prepara un incantesimo per rubare le letterine dei burattini e spegnere la gioia dai loro cuori. A sventare il piano prova Briciolino, il più piccolo e coraggioso, ma servirà l’arrivo di Babbo Natale per ribaltare il finale e sciogliere perfino il cuore di ghiaccio del cattivo.

Zio Mondo
In certi viaggi la bussola è il cuore: domenica 21 alle 17:30 spazio a Zio Mondo, una fiaba che intreccia paura e speranza. Protagonista è Nietta, una bambina che, dopo aver scoperto che la mamma è malata, parte alla ricerca del leggendario Fiore Domani, unico in grado di salvarla. Nel suo percorso, guidata da Zio Raimondo – per lei Zio Mondo – la piccola chiederà aiuto all’intero universo, incontrando creature buffe e alleate inattese. Sarà un viaggio pieno di stupore, fino al bordo del giorno Domani, dove il Fiore sboccerà. Giusto in tempo. Una storia semplice e profonda, che ricorda come anche le paure più grandi possano trasformarsi in coraggio quando qualcuno ci accompagna.

Qilong, il drago verde!
Un drago, una siccità misteriosa e un villaggio in attesa: domenica 28 dicembre alle 17:30 ultimo appuntamento con Qilong, il drago verde!. Siamo nella grande savana africana, dove ogni primavera arriva Qilong, creatura leggendaria e divinità dell’acqua, capace di far germogliare i semi, scorrere i fiumi, fiorire gli alberi e riempire pozzi e laghi. Il suo arrivo, di solito, è una festa. Ma quest’anno qualcosa si spezza: Qilong è tornato, ma non cade una sola goccia di pioggia. E il drago, improvvisamente, scompare. Tra paura, riti propiziatori e attese febbrili, gli abitanti del villaggio si affidano ai saggi per invocare l’acqua. Riusciranno nell’impresa? E Qilong tornerà ad aiutarli?

Dal 26 ottobre tra Lecce, Aradeo, Arnesano e Racale, la rassegna Bagliori d’Ombra ha proposto un viaggio tra favole, sogni, poesia e riflessioni, con 20 repliche di spettacoli firmati da alcune delle più vivaci compagnie pugliesi e nazionali: burattini, ombre, figure, musica e attori in carne e ossa accompagneranno il giovane pubblico in un percorso di emozioni, risate e meraviglia.