Al via la II ediizone di “Libri con i canditi – oltre i panettoni: regala libri e tempo di dialogo”

3

Al via “Libri con i canditi – oltre i panettoni: regala libri e tempo di dialogo”, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla commissione consiliare Culture, Politiche educative e giovanili in rete con librerie, biblioteche, spazi sociali e pasticcerie cittadine. Dopo il grande successo della prima edizione, l’iniziativa torna in occasione delle festività natalizie 2025 con un programma che coinvolge biblioteche e spazi sociali, luoghi in cui la lettura è quotidianamente strumento di formazione, crescita e relazione, con l’obiettivo di promuovere opportunità educative rivolte a bambine e bambini, contrastare le povertà educative e sostenere una genitorialità consapevole attraverso momenti di lettura condivisa, gioco, incontro e convivialità. Tra i partner di questa seconda edizione, anche la biblioteca metropolitana “De Gemmis”.

Il programma degli appuntamenti, tutti gratuiti, è stato illustrato oggi da Francesca Bottalico, presidente della commissione Culture, Politiche educative e giovanili, da Marilisa Di Turi, responsabile della Biblioteca metropolitana “De Gemmis”, accompagnata dalla collega Federica Fella, da Valentina Colonna di Mama Happy e da Valeria Amoruso, componente della commissione consiliare Culture, Politiche educative e giovanili.

 

I primi appuntamenti di lettura, a cura di Mama Happy, impegnata quotidianamente nel sostegno alla genitorialità e nella promozione del benessere educativo, sono in programma:

·        venerdì 19 dicembre, ore 17, c/o Hub Paripasso Madonnella, via Positano 1

·        lunedì 22 dicembre, ore 17, c/o Spazio Mamme, largo Annunziata 15, Bari vecchia

·        martedì 23 dicembre, ore 10.30, c/o Polo Mille Giorni, Traversa III, via Trento, San Paolo.

Le attività sono indicate per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. Per informazioni: Mama Happy 3389913437.

 

Ulteriori momenti di lettura e ludici si svolgeranno presso la Biblioteca metropolitana “De Gemmis”, in strada Lamberti 3, a Bari vecchia:

·        martedì 23 dicembre, ore 16.00

Pagine candite, letture ad alta voce a tema natalizio per bambini/e dai 3 ai 7 anni

·        lunedì 29 dicembre, ore 10.30

Gaming Library, giochi da tavolo, di parole e fabulazione per bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 12 anni.

 

Tutti gli eventi saranno accompagnati da momenti di convivialità e da una dolce merenda natalizia, grazie alla collaborazione con la storica Pasticceria “Isa”, che offrirà panettoni artigianali durante le attività in programma.

“In occasione di questo Natale vogliamo rilanciare un messaggio educativo di pace, incontro e relazione rivolto alla città – spiega Francesca Bottalico – che vada oltre l’approccio consumistico e proponga invece la cura delle relazioni, un tempo dedicato, lo spazio al dialogo intergenerazionale e la vicinanza al mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e delle famiglie sempre più vulnerabili. La cultura rappresenta per noi il dono più bello che si possa offrire, soprattutto in una città e in una regione in cui il livello di povertà educativa è ancora elevato. Il libro e il tempo dell’ascolto sono doni preziosi, economici e indimenticabili: per questo invitiamo la città a rallentare e a dedicarsi al tempo degli affetti”.

“Siamo felici di partecipare anche quest’anno alla II Edizione di “Libri con i canditi”, un’iniziativa che mette al centro bambini e famiglie – dichiara la referente Valentina Colonna -. La lettura condivisa è uno strumento semplice ma potentissimo per creare legami, favorire l’ascolto e offrire alle famiglie occasioni di incontro e supporto, soprattutto nei contesti più fragili”.

“La biblioteca è per sua natura un luogo di accoglienza, dialogo e crescita – afferma Marilisa Di Turi -. Partecipare a questa campagna significa rafforzare il nostro impegno nel rendere i libri accessibili a tutti e nel promuovere la lettura come esperienza condivisa, capace di contrastare le disuguaglianze educative e sociali”.

“Il nostro auspicio è che “Libri con i canditi” possa diventare un appuntamento fisso del Natale nella nostra città – ha concluso Valeria Amoruso – e desidero ringraziare la pasticceria Isa che ha voluto contribuire a questa iniziativa donando i panettoni artigianali che renderanno gli  incontri di lettura e di socialità rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie ancora  più dolci e gustosi”.

La II edizione di “Libri con i canditi” si conferma così un’iniziativa che unisce cultura, comunità e solidarietà, trasformando il Natale in un’occasione di incontro, ascolto e condivisione.