“Piazza Idea – Liberi spazi di cittadinanza”: gli eventi da domani a domenica 1° febbraio in piazza Cesare Battisti e piazza Umberto

40

Da domani, giovedì 29 gennaio, a domenica 1° febbraio proseguono in piazza Umberto e piazza Cesare Battisti gli appuntamenti del programma “Piazza Idea – Liberi spazi di cittadinanza”, l’iniziativa strategica promossa dall’amministrazione comunale per valorizzare e animare due spazi centrali della città, con l’organizzazione, fino a giugno 2026, di 80 giornate di animazione sociale e culturale, 60 laboratori educativi e creativi, 30 visite guidate e percorsi scolastici e 8 eventi di comunità, tutti gratuiti.

Da domani a domenica, dunque, le due piazze ospiteranno laboratori sui diritti dell’infanzia, incontri letterari con autori, giochi di strategia, laboratori artistici, passeggiate botaniche e letterarie, danze popolari, attività di educazione stradale e performance di danza urbana, favorendo socialità, partecipazione attiva e valorizzazione degli spazi pubblici.

Di seguito il programma delle quattro giornate: tutti gli eventi sono a ingresso libero, salvo diversa indicazione. Le eventuali variazioni al programma saranno comunicate sul portale istituzionale del Comune di Bari.

 

Giovedì 29 gennaio

 

Piazza Cesare Battisti

●        Piccoli e diritti – ore 10‑12

Prosegue il ciclo di incontri dedicati ai diritti dell’infanzia con le classi della scuola primaria. Attraverso letture tematiche e attività ludiche, i bambini vengono accompagnati alla scoperta dei diritti fondamentali e dei valori della Costituzione.

Partner: Leggere Coccole

·        Giovedì libri – ore 17.30

Nel salottino letterario di Piazza Idea torna l’appuntamento dedicato alla lettura e al dialogo culturale. In calendario la presentazione del libro “Laila, figlia dei cedri e del mare” di Lina Al Bitar, romanzo autobiografico che racconta il percorso di una donna tra guerra, esodo, resilienza e rinascita, con prefazione di Nichi Vendola. I diritti d’autore sono devoluti in beneficenza a favore di un ospedale oncologico libanese. Un incontro che intreccia letteratura, attualità e impegno civile.

 

Venerdì 30 gennaio

 

Piazza Cesare Battisti

●        Piccoli e diritti – ore 10‑12

Nuovo appuntamento del ciclo di laboratori sui diritti dell’infanzia, con letture guidate e giochi educativi.

Partner: Leggere Coccole.

·        Strategie in piazza – ore 17-20

Un pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo classici e moderni per stimolare logica, concentrazione e socialità. Partite libere e momenti di gioco guidato favoriranno l’incontro tra generazioni in un clima inclusivo e partecipativo.
Partner: Associazione Ludico Culturale Mellon.

 

Sabato 31 gennaio

 

Piazza Cesare Battisti

·        Pittura su shopper in tela – ore 10–13

Laboratorio creativo aperto a tutti per personalizzare una shopper in tela attraverso colori, pennelli e materiali artistici. Un’esperienza che unisce creatività, manualità e relax, permettendo a ciascun partecipante di realizzare un oggetto unico e personale.
Partner: Sip & Create Bari.

 

Piazza Umberto

·        Memorie- passeggiata letteraria e botanica – ore 17–19

Un percorso immersivo che unisce lettura, narrazione e scoperta botanica. Una passeggiata guidata tra piante e storie del giardino per riscoprire l’ambiente urbano con uno sguardo nuovo, favorendo ascolto, osservazione e benessere.
Partner: Essere Terra APS.

 

Domenica 1° febbraio

 

Piazza Umberto

·        Sicurezza in piazza – ore 10–12

Attività educativa rivolta a bambini e adulti per sensibilizzare al rispetto delle regole della strada e alla sicurezza urbana. Percorsi ludici, segnaletica simulata e giochi interattivi favoriranno apprendimento, curiosità e responsabilità civica.

Partner: Associazione aMichi di Michele Visaggi ODV.

·        K-pop in piazza con QT Dream Bari – ore 10–13

Esibizioni coreografiche su musica K-pop, momenti di coinvolgimento del pubblico e atmosfera inclusiva per promuovere aggregazione, espressione giovanile e dialogo interculturale.
Partner: QT Dream Bari.

 

Piazza Cesare Battisti

·        Corso di danze popolari – ore 10–13

Laboratorio aperto a tutti a cura dell’associazione Itinerari e Sentieri di Danze APS, guidato dal maestro Giovanni Labate e Marilena Delia. La mattinata prevede l’apprendimento di danze tradizionali greche e un momento finale di esibizione partecipata, per vivere la piazza come spazio di festa, movimento e condivisione.
Partner: Itinerari e Sentieri di Danze APS.

 

“Piazza Idea” è il programma dell’amministrazione comunale finalizzato all’animazione e inclusione sociale delle due piazze centrali della città, per contrastare fenomeni di degrado e marginalità sociale e restituire vivibilità e sicurezza attraverso la presenza positiva di cittadini, famiglie, bambini e studenti, promuovendo al contempo percorsi educativi, culturali e creativi capaci di rafforzare il senso di comunità e di valorizzare gli spazi pubblici come luoghi di incontro intergenerazionale.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma e sulle modalità di partecipazione, è disponibile il sito dedicato www.piazzaideabari.it, che si aggiunge ai canali social ufficiali del Comune di Bari.