Un laboratorio tra arte, natura, storia, creatività e tradizione per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni: dal 2 aprile al 18 giugno (ogni mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 | ingresso gratuito | info e iscrizioni 3386709680) in Piazza Vittorio Emanuele II a Casamassella, frazione di Uggiano la Chiesa, appuntamento con “Fili e trame”. Condotto da Cristina Mileti e organizzato da Principio Attivo Teatro, all’interno del progetto “Casamassella. Borgo delle tessitrici”, il percorso fonde architettura rupestre ed esplorazione del paesaggio, con passeggiate lungo i sentieri della Valle dell’Idro e del Parco della Fondazione Le Costantine, per scoprire l’arte della tessitura. I giovani partecipanti raccoglieranno storie locali, elementi naturali come erbe, bacche e fiori, e li trasformeranno in opere tessute a mano, utilizzando piccoli telai in legno costruiti da loro stessi. La tessitura botanica diventa un gesto artistico e narrativo: intrecciando fili colorati e materiali selvatici, le bambine e i bambini daranno vita ad arazzi che raccontano tante vicende, riscoprendo tecniche antiche e riconnettendosi con il patrimonio culturale del territorio. Il laboratorio si inserisce in un’idea più ampia di valorizzazione delle tradizioni, coinvolgendo anche donne custodi di saperi tessili. “Casamassella. Borgo delle tessitrici” è un progetto del Comune di Uggiano La Chiesa, che coinvolge oltre venti soggetti tra operatori culturali, turistici, sociali, finanziato dal bando “Attrattività dei borghi storici – Linea B” nell’ambito degli investimenti del PNRR del Ministero della Cultura per la rigenerazione, la valorizzazione e la gestione del patrimonio storico, artistico e culturale dei piccoli centri italiani.
Ultimi Articoli
A Spongano Donne fuori programma – playlist al femminile di storie e musica
Donne fuori programma è un viaggio narrativo e musicale, di e con Alessandra Crocco e Cristiana Verardo (produzione Ultimi Fuochi Teatro) che dà voce a donne fuori dagli schemi.
Nonostante queste figure...
Dal Museo Castromediano al Teatro Apollo: il Salento si accende con la versione...
Fabrizio Bosso, Julian Oliver, Mazzariello, Dardust, Ivan Segreto, Danilo Rea, Mario Venuti, Sarh Jane Morris.
Non sono che alcuni dei nomi che animeranno il programna...
Domenica 21 dicembre “American Christmas Gospel” Teatro Apollo di Lecce
Anche quest'anno la Camerata Musicale Salentina celebra il Natale con un appuntamento diventato ormai una tradizione amatissima dal pubblico leccese. Domenica 21 dicembre alle ore 18, sul...













