Bari Leggera, sabato 12 luglio “San Nicola dei baresi”, lo spettacolo della Compagnia Malalingua sul culto del santo patrono abbraccia i cittadini del quartiere San Paolo

22

BRINDISI – Sabato 12 luglio, alle 20, la Compagnia Malalingua riporta in scena il suo “San Nicola dei baresi”, lo spettacolo che ebbe un grande successo a maggio 2023, al Teatro Piccinni, nel giorno della festa patronale. In occasione della rassegna Bari Leggera, lo spettacolo dedicato alle storie e alle tradizioni legate al culto di San Nicola, muta forma, esce dal centro cittadino per andare incontro e abbracciare i cittadini di uno dei quartieri in cui il Santo è più venerato: “San Nicola dei baresi” infatti stavolta andrà in scena nel quartiere San Paolo, negli spazi della Fondazione Giovanni Paolo II (in via Marche 1, sarà presente un servizio di interpretariato LIS), protagonisti Marianna De Pinto, Enzo Toma, Monica De Giuseppe e Valentina Gadaleta.

Un’esperienza dal forte carattere partecipato e immersivo che celebra il legame simbiotico tra la città di Bari e il suo Santo Patrono, talmente forte, antico e radicato da abbattere qualsiasi barriera. Tra aneddoti divertenti e riferimenti culturali, iconografici e gastronomici, la narrazione si focalizza proprio su una venerazione che dal religioso sconfina prepotentemente nel laico ed è talmente viva e pulsante da essere saldamente intrecciata al tessuto sociale e alle vicende quotidiane della città.

Dagli episodi più antichi alla storia dimenticata della statua di Sanda Necòle gnore, al pane di San Nicola, ai rituali popolari legati al culto, fino agli aneddoti più divertenti, tutto sarà vissuto dal gruppo dei pellegrini/spettatori, attraverso l’incontro con i personaggi con cui interagiranno lungo il percorso.

Solo sul finire di questo pellegrinaggio laico, sarà lo stesso San Nicola a raccontare la propria storia, il suo rapporto con la città, i miracoli, gli innumerevoli impegni di Santo venerato in tutto il mondo e, come se non bastasse, la “faticosa” mutazione in Santa Klaus e Babbo Natale, con conseguente sovraccarico di impegni alla Vigilia di Natale. La narrazione sarà conclusa dal Santo in modo divertente e inaspettato: “Il vero motivo per cui siete qui è che ho bisogno di voi, sono alla ricerca di un assistente!”.

 

La seconda edizione di Bari Leggera, con la direzione artistica di Marco Grossi, all’interno del cartellone Le due Bari, propone 10 spettacoli teatrali, con nove compagnie coinvolte, dall’8 luglio al 27 settembre (il laboratorio in 11 incontri “Bari Narrata” ha già avuto inizio il 3 luglio). Un progetto che punta a valorizzare il dialogo tra teatro e musica, sulla scia del successo della prima edizione nell’estate 2024, con suggestive incursioni nel mondo della performance itinerante e della mindfulness, restando ben ancorati al racconto delle storie e delle tradizioni della città di Bari, narrate in modo anticonvenzionale e divertente.

 

 

 

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti (prenotazione consigliata)