Seconda giornata, domani (lunedì 25 agosto) per la terza stagione del “Castro Jazz Festival”, kermesse che per una settimana trasforma Castro in un palcoscenico a cielo aperto, con appuntamenti a ingresso gratuito dedicati alla musica jazz.
Il festival si apre alle 17.30 in piazza Perotti con “Incontri by radio/altriSuoni” e la presentazione del libro di Gabriele Di Franco “Lulela. Lui, lei, l’altro”, con interviste ai musicisti e guida all’ascolto sul tema “Il clarinetto basso nel jazz”. Al Castello aragonese, alle 21, in programma invece il concerto del “Vittorio Solimene Quartet” con Lorenzo Simoni (sax alto), Vittorio Solimene (piano), Alessandro Bintzios (contrabbasso) e Michele Santoleri (batteria). Il “Vittorio Solimene 4tet” nasce nel 2022 dall’idea del pianista di riunire quattro musicisti di estrazione diversa per un’esperienza nuova. Il sound del quartetto si basa sull’ascolto reciproco e la continua predisposizione all’ignoto: ogni concerto differisce l’uno dall’altro e ogni brano, a seconda delle differenti energie che giungono sul palco, prende forme diverse ogni sera. Hanno all’attivo l’album “Alexithymia” (emozioni senza parole), nato con l’intento di raccontare immagini, ricordi, sensazioni ed esperienze in cui il parlato non è presente. Alle 22.30 in piazza Perotti, infine, jam session aperta a tutti coloro che vogliano partecipare alla serata con il proprio strumento.
In programma inoltre nella mattina la Summer School, pensata per offrire agli allievi le migliori occasioni di formazione teorica e strumentale, con seminari a cura di musicisti di fama internazionale come Roberto Ottaviano e David Linx. Di rilievo anche la “Kids School of Jazz” per i più piccoli.
La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Jazz “Bud Powell” di Maglie, attiva dal 2009 nel campo delle attività didattiche e di diffusione musicale, con il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Castro – e patrocini di Provincia di Lecce, Unione dei Comuni “Terre a Levante”, Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, Musicisti Italiani Di Jazz.













