Dal Museo Castromediano al Teatro Apollo: il Salento si accende con la versione “indoor”del Locomotive Jazz Festival

4

Fabrizio Bosso, Julian Oliver, Mazzariello, Dardust, Ivan Segreto, Danilo Rea, Mario Venuti, Sarh Jane Morris.

Non sono che alcuni dei nomi che animeranno il programna autunnale del Locomotive Jazz Festival che si accinge a viere giornate intense dal punto di vista artistico ed emotivo.

In continuo movimento, in continua trasformazione, dopo i concerti itineranti estivi nei borghi del Salento e dopo la celebrazione dell’alba con Brunori SAS a San Cataldo, il Locomotive Jazz Festival presenta il suo cartellone “indoor”, caratterizzato, oltre che dalla presenza di grandi nomi della musica italiana, anche da una particolare attenzione rivolta al territorio e ad alcuni tra i suoi   luoghi più rappresentativi.

Da un lato il Teatro Apollo ed il Museo Sigismondo Castromediano, dall’altro la Comunità Emmanuel e una scuola della provincia di Lecce.Perché la musica azzera i confini e invade con la sua bellezza ogni spazio possibile.

Il programma è stata presentato questa mattina dal direttore artistico, Raffaele Casarano, che ha incontrato i giornalisti per una “colazione informale” organizzata nella sede di BTM Italia (a Lecce), che ne cura l’ufficio stampa.

Il viaggio musicale partirà il 28 novembre con i concerti del mattino, con piccoli ensemble o musicisti solisti, ospitati dal Museo Castromediano con una incursione il 5 dicembre presso la Comunità Emmanuel e il 10 dicembre in una scuola, l’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina (Le).

In ogni appuntamento si esibiranno gli artisti selezionati da Locomotive Giovani 2025: i nuovi talenti saliranno sul Main Stage dell’Apollo come opening act prima degli artisti principali.

 

“Locomotive Giovani – racconta Casarano -è un laboratorio aperto, non un ‘scuola’ in senso tradizionale, ma uno spazio dove facciamo crescere i talenti giovani di cui l’Italia è pienissima e ai quali manca spesso l’occasione per farsi ascoltare. Quelli che riteniamo più originali, tra i tanti che rispondono alla call che lanciamo ogni anno, intraprendono con i nostri tutor un percorso che li porterà poi sul palco del Locomotive, primo tassello di una carriera che molti hanno poi intrapreso con successo”.

 

Un’occasione preziosa, il Festival, sia per loro che per il pubblico che per primo ha la possibilità di scoprire i ‘nomi futuri’ della scena italiana di ricerca.

E proprio ‘ricerca’ è la parola che meglio definisce un programma eterogeneo, dove i suoni si incrociano in assoluta libertà, quasi sempre con produzioni pensate proprio per gli spazi del Festival, e quindi originali.

 

“Con il Locomotive vogliamo che la musica continui a essere un viaggio, non solo artistico ma anche umano e sociale – dichiara Raffaele Casarano -. L’edizione ‘indoor’ nasce dal desiderio di far vivere il jazz e ogni forma d’arte in tutte le stagioni. L’idea è quella di creare una connessione tra artisti, pubblico, i luoghi della cultura, le scuole e le comunità. Il Salento è la nostra radice e il nostro orizzonte: ogni concerto è un modo per raccontarlo, per condividere la sua energia e la sua capacità di accogliere. È in questo dialogo tra territorio e musica che il Locomotive trova la sua forza”.

 

Tra i compagni di questo viaggio, oltre a Links Group (main sponsor), anche ArtWork e BTM Italia.

“La nostra – afferma Nevio D’Arpa, CEO & Founder di BTM – è una collaborazione che si rinnova da anni anche perché il topic cultura è tra i nostri punti di forza. Sono fermamente convinto, e i numeri mi danno ragione, che gli eventi, i concerti e le manifestazioni culturali siano motore strategico per il turismo, e quello che fa Raffaele per il nostro territorio merita la giusta importanza Lo dimostra lo spessore degli artisti che parteciperanno alla fase finale del Locomotive”.

PROGRAMMA:

 

I Concerti del Mattino

•      28 novembre, ore 11:00 – Museo Castromediano: Daniele Vitali, piano solo, Ballata per De André

•      29 novembre, ore 11:30 – Museo Castromediano: Giorgio Vendola, A Bassa Voce

•      5 dicembre, ore 11:00 – Comunità Emmanuel: Sarita Trio,A Flor de Piel con Giuseppe De Trizio e Adolfo La Volpe

•      6 dicembre, ore 11:00 – Museo Castromediano: Claudio Prima, organetto solo

•      13 dicembre, ore 11:00 – Museo Castromediano: Sade Mangiaracina e Raffaele Casarano, Ballata per Sigismondo

 

Locomotive Giovani 2025 – Open Act

•      28 novembre, ore 20:15 – Teatro Apollo: Martino, Melodica

•      29 novembre, ore 20:15 – Teatro Apollo: Gioele Nuzzo, Mistico con Alessandro Ferrari e Giovanni Bisanti

•      6 dicembre, ore 20:15 – Teatro Apollo: La Musica in Testa con Perla Catucci, William Laneve, Riccardo Tommasi(ritmica base) con G. Campobasso, M. Muci, A. Stefani, S.

Spedicato, C. Conte, A. Cannazza

•      13 dicembre, ore 20:15– Teatro Apollo: Giovanni Bisanti, I colori del Mediterraneo

 

Main Stage – Grandi nomi della musica

•      28 novembre, ore 21:15 – Fabrizio Bosso con Julian Oliver Mazzariello, Il cielo è pieno di stelle, omaggio a Pino Daniele

•      29 novembre, ore 21:15 – Dardust, Live Tour 2025 – Urban Impressionism Set

•      5 dicembre, ore 21:15 – Ivan Segreto, La Biddizza è Suvrana; ore 22:00 – Danilo Rea, La vera storia di Billie Holiday

•      6 dicembre, ore 21:15 – Sarah Jane Morris (London)+ Solis String Quartet – Forever Young

•      13 dicembre, ore 21:15– Mario Venuti e Tony Canto, Mai Come Ieri Tour con la partecipazione di Raffaele Casarano

 

A Scuola di Musica – Educazione e Jazz

•      10 dicembre, ore 16.30 – Istituto Comprensivo Polo 3, Galatina: A Scuola di Musica, spettacolo educativo con i bambini dell’istituto,Palmieri Street Bande la partecipazione di Tullio Visioli (compositore, direttore di coro, flautista dolce, cantante e vocologo artistico, vocalità infantile) e di Raffaele Casarano in collaborazione con Il Jazz va a Scuola, progetto nazionale dedicato alla diffusione del jazz e delle pratiche di improvvisazione nelle scuole, e alla costruzione di una rete che metta in connessione le realtà che operano nel panorama nazionale).

 

Mostra Fotografica – “Una Nota, Una Luce”

DAL 28 NOVEMBRE AL 13 DICEMBRE presso PALAZZO SCARCIGLIA, LECCE – MOSTRA FOTOGRAFICA ‘UNA NOTA, UNA LUCE’ di MARCELLO MOSCARA, per celebrare le venti edizioni del Locomotive Jazz Festival.La mostra potrà essere visitata dal lunedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:00