Gli appuntamenti pomeridiani della stagione Famiglie a teatro del Teatro Kismet di Bari si aprono domenica 30 novembre alle ore 18 con lo spettacolo Anima caprae et lupus. Terzo episodio del trittico realizzato da Piera Gianotti Rosenberg ispirato alla figura della capra e alla convivenza tra natura e cultura, sul palcoscenico si mostra al pubblico una coreografia per un gregge di essere umani, che unisce teatro fisico e danza, con uno sguardo onirico al bosco.
Protagoniste sono capre e lupi – interpretate da Steeven Chakroun, Isabella Giampaolo, Piera Gianotti Rosenberg, Emanuel Rosenberg e Amalia Ruocco – figure simboliche e presenze fisiche che abitano il territorio ignare delle nostre umane tribolazioni. Lo spettacolo, consigliato a un pubblico a partire da 10 anni, nasce dalla curiosità di scoprire cosa sta dietro ai culti primordiali di adorazione di animali con le corna e al mistero della presenza del lupo.
Visioni ed evocazioni si snodano come in un sogno nel bosco, traducendo in movimento l’eterna dialettica tra addomesticamento e selvatichezza, tra sacro e profano. Forse queste mitologie, le loro sensazioni ancestrali e le tradizioni radicate in una comune origine contadina ci abitano ancora oggi a nostra insaputa.
Lo spettacolo è inserito nella programmazione della stagione Famiglie a teatro 2025.26 , con la direzione artistica di Teresa Ludovico e Gianni Forte per Teatri di Bari – Teatro della Città di Rilevante Interesse Culturale
Domenica foyer sarà presente anche il book corner dell’associazione culturale Un panda sulla luna, con una selezione di libri per le nuove generazioni.
I biglietti della Stagione 2025.26 Famiglie a teatro partono da un prezzo di 7,50 euro, disponibili al botteghino del teatro in strada San Giorgio martire 22f a Bari, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket. E con la Kid(s)met card, nominale e ritirabile gratuitamente al botteghino, è possibile acquistare i biglietti a metà prezzo. Sono previsti anche mini abbonamenti per otto e quattro ingressi. Per informazioni: 335 805 22 11 e botteghino@teatrokismet.it.
La Stagione Rinascenza è organizzata da Teatri di Bari con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari.













