Si è tenuto questa mattina nella sala consiliare di Palazzo della Città, l’appuntamento conclusivo del corso di formazione “Principi di management e leadership”, che ha visto i dirigenti delle diverse ripartizioni e settori del Comune di Bari impegnati in un percorso formativo in quattro moduli che, accanto a lezioni frontali, ha proposto simulazioni e case history.
In occasione dell’ultimo incontro, stamattina Fefè de Giorgi, pugliese doc – unico sportivo della pallavolo ad aver vinto cinque titoli mondiali, tre da giocatore (1990, 1994, 1998) e due da allenatore (2022, 2025) – ha tenuto una lectio magistralis sulla leadership ai dirigenti del Comune di Bari, partendo dal valore e dall’importanza del gioco di squadra.
Un concetto ribadito anche dal sindaco Vito Leccese, che per l’occasione ha donato a De Giorgi un albero di ulivo, simbolo di pace, realizzato da un artigiano locale.
“Dovremmo imparare a fare sempre di più gioco di squadra – ha sottolineato Leccese -. Dovremmo anche imparare a usare di più lo strumento del coordinamento dei dirigenti, uno strumento che abbiamo grazie al nostro Regolamento e che rappresenta il luogo di incontro di tutti i dirigenti. Perché, come ci ha insegnato Fefè de Giorgi, fare squadra ci aiuta a raggiungere più facilmente gli obiettivi, ma consente anche all’allenatore, così come al sindaco, di vivere con meno solitudine nel momento delle scelte. Perciò ho ascoltato le sue parole con grande compartecipazione e convinzione”.
Il corso di formazione “Principi di management e leadership”, tenuto da Roberto Poggiolini, della durata complessiva di 32 ore, si è proposto di sviluppare e rafforzare, nei partecipanti, le competenze gestionali e strategiche necessarie per guidare gli enti locali in modo efficiente, trasparente e orientato ai risultati, migliorando la qualità dei servizi pubblici e, con essa, la soddisfazione dei cittadini.
Trasformare la leadership pubblica, rendendola strategica, inclusiva e orientata al raggiungimento di obiettivi sociali ed economici per la comunità, è infatti un obiettivo qualificante dell’azione amministrativa, che passa per una migliore performance organizzativa, decisioni tempestive e una maggiore motivazione del personale impegnato e che può contribuire a rafforzare la fiducia tra cittadini e istituzioni.













