Il tango argentino classico e moderno, arie d’opera che col flicorno parlano jazz, un Natale di racconti in chiave giapponese e un galà lirico di fine anno. Dicembre si fa in quattro con l’associazione Artevives aps di Bisceglie, che a Palazzo Vives Frisari conclude tra colto e popolare la programmazione 2025, abbracciando culture lontane, dal Sudamerica al Sol Levante alla grande tradizione europea, con una strenna riservata alle famiglie.
Il primo dei quattro appuntamenti è in programma sabato 6 dicembre, alle 20.30, con il duo violino-chitarra formato dalla virtuosa dell’archetto Marcella Mammone e dallo specialista della sei corde Piergiacomo Buso, attesi con la presentazione del loro ultimo progetto discografico «Historias Porteñas», album che esplora il ricco e variegato patrimonio musicale di Buenos Aires rendendo omaggio a tre compositori profondamente legati alla cultura musicale argentina, Máximo Diego Pujol, Claudio Camisassa e Astor Piazzolla, dei quali si ascolterà una selezione di brani rappresentativa dell’incontro tra tradizione e innovazione, con momenti di intensa drammaticità e passaggi di intima liricità (biglietti 15 euro, ridotti 7 euro).
Ancora musica domenica 14 dicembre, alle 19, quando il trombettista e flicornista Dario Savino Doronzo e il pianista Pietro Gallo, che insieme formano il duo Re-Imagine, proporranno una selezione di brani estrapolati dai loro ultimi due, acclamati dischi, dedicati al mondo del melodramma e alla musica antica, con escursioni nel repertorio di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, Claudio Monteverdi e Pietro Mascagni, Giulio Caccini e Antonio Cesti, Alessandro Scarlatti e Benedetto Marcello. Si tratta di «Reimagining Opera» e «Reimagining Aria», in cui i due musicisti rileggono in chiave jazz il repertorio colto coniugando lirismo classico italiano e improvvisazione europea di stampo moderno, con l’obiettivo di rivisitare le radici secolari della nostra cultura e donare nuova linfa a meravigliose melodie (biglietti 15 euro, ridotti 7 euro).
Una finestra sul teatro per famiglie si aprirà domenica 21 dicembre, alle 18.30, con «Le 12 notti di Natale», spettacolo dedicato ai bambini. L’attrice Maria Elena Germinario sarà la cantastorie e condurrà i giovani ascoltatori nella magia dei racconti e delle tradizioni delle dodici notti di Natale, quelle che vanno dal 25 dicembre al 6 gennaio, anche attraverso le immagini di carta del Kamishibai, un piccolo «teatro di carta» giapponese, per affrontare insieme e in armonia il periodo più freddo e magico dell’anno (ingresso con contributo volontario e prenotazione obbligatoria).
Il 2025 di Artevives si chiuderà il 30 dicembre, alle 20.30, con un «Gran Galà Lirico» del quale si faranno protagonisti il soprano Myriam Marcone e il tenore Nico Franchini accompagnati al pianoforte da Emanuele Petruzzella in un florilegio di celebri arie e duetti d’opera e in un clima di grande festa e spensieratezza (biglietti 15 euro, ridotti 7 euro).
Biglietti online su Vivaticket oppure prenotabili con WhatsApp ai numeri 349.5452270 e 342.3504503 (possibile il pagamento con Carta docente).













